Chiusa fase di presentazione per il Fondo 'Sport e Periferie', ricevute 1749 proposte di intervento

ISTITUITO DAL GOVERNO

malagosporteperiferiedSi è chiusa la fase di presentazione delle proposte relative al Fondo “Sport e Periferie”, istituito dal Governo con decreto legge n. 185/2015 e recentemente rifinanziato dal Ministro Lotti con ulteriori € 100milioni (i primi 15 già stanziati con il Decreto Ministeriale in corso di perfezionamento e i rimanenti l’iscrizione nella previsione triennale di bilancio delle relative somme).


Come noto, il CONI, nella prospettiva di presentare il relativo Piano pluriennale per la successiva approvazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aveva infatti pubblicato – al fine di integrare il proprio patrimonio di competenze e di conoscenze sull’impiantistica sportiva con destinazione agonistica in Italia – una nuova indagine con le medesime modalità di quella già svolta nel 2016, acquisendo proposte d’intervento da inserire nel nuovo piano pluriennale.


A seguito dell’indagine, conclusasi venerdì 15 dicembre alle ore 23.59, risultano pervenute 1749 proposte di intervento, il 52% delle quali dalle regioni del Sud Italia, Isole comprese, il 25% dalle regioni del Centro Italia e il restante 23% dalle regioni del Nord Italia, per un importo complessivo delle richieste di oltre 1 miliardo e mezzo di euro.


Il 45% dei progetti riguarda interventi al di sotto dei 500 mila euro. Ai fini della predisposizione della proposta di nuovo piano pluriennale, e tenuto conto dell’esperienza acquisita, il CONI intende procedere con le stesse modalità adottate per il Piano pluriennale approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con DPCM del 5/12/2016, quindi, già dalla giornata odierna, è al lavoro il Comitato sport e periferie e, successivamente, dal quadro che emergerà la Giunta Nazionale del CONI, indicherà le priorità di politica sportiva che ai fini dell’individuazione degli interventi, saranno ritenute utili per la diffusione dello sport italiano e per l’agonismo di alto livello.