L'Italia dello short track conquista 7 carte olimpiche. Azzurri già al lavoro a Courmayeur

UFFICIALIZZATE DALL'ISU
L'Italia dello short track conquista 7 carte olimpiche. Azzurri già al lavoro a Courmayeur

L'ISU ha comunicato ufficialmente che saranno sette gli azzurri dello short track che prenderanno parte ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang2018. Per conoscere i nomi dei sette atleti - due uomini e cinque donne - probabilmente si dovrà attendere l'esito degli Europei in calendario a Dresda (Germania) nella prima metà di gennaio, ma l'Italia è comunque già certa di avere in mano le sette carte olimpiche, conquistate grazie ai piazzamenti ottenuti i nelle prime quattro tappe di Coppa del Mondo. 

Sicura della sua presenza nella rassegna a cinque cerchi in programma in Corea del Sud è la portabandiera Arianna Fontana, mentre toccherà al ct Kenan Gouadec definire la composizione della staffetta femminile e riempire le due caselle previste per gli uomini, che non sono riusciti a qualificarsi con la squadra (i numeri che potranno cambiare soltanto in seguito alla rinuncia di altre nazioni, a cui faranno seguito comunicazioni da parte dell'ISU).

Da lunedì la Nazionale è in ritiro nel centro tecnico federale di Courmayeur per mettere nuova benzina in vista dell'appuntamento più atteso della stagione e per preparare al meglio gli Europei, ultimo test di livello prima della rassegna olimpica. La prima parte di stagione ha regalato all'Italia soddisfazioni importanti, con sei podi di Coppa del Mondo e prestazione eccellenti - soprattutto al femminile - che hanno confermato la competitività del gruppo tricolore. 

"C'è un po' di rammarico per non aver raggiunto l’obiettivo di qualificare entrambe le staffette, purtroppo però al maschile, pur avendo un buon livello generale, non siamo riusciti ad avere la necessaria costanza di risultati per centrare il pass, con squalifiche anche molto severe che ci sono costate parecchio - spiega il c.t. azzurro Kenan Gouadec -. Ora ci aspetta un periodo di lavoro intenso perché il mese di dicembre è quello che ci servirà per preparare la squadra alla sfida olimpica, mentre gennaio sarà dedicato agli ultimi accorgimenti. C'è molto da fare, soprattutto per migliorare la continuità delle prestazioni. L'aspetto positivo sta però nel fatto che abbiamo già mostrato quale è il nostro potenziale e che i nostri atleti più forti si sono fatti trovare presenti. Ora vogliamo portare tutti al 100% per potersi esprimere al massimo al momento giusto".


Questi, così, gli atleti al lavoro a Courmayeur: Arianna Fontana (Fiamme Gialle Predazzo), Arianna Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo), Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo), Elena Viviani (Fiamme Gialle Predazzo), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena), Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur), Mattia Antonioli (Bormio Ghiaccio), Andrea Cassinelli (V.G. Torino), Milan Grugni (Agorà Skating Team Milano), Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano), Federica Tombolato (A.E.V. Sportmann V.G. Bolzano), Nicole Botter Gomez (A.E.V. Sportmann V.G. Bolzano), Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre), Nicola Rodigari (Carabinieri Selva di Val Gardena), Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena) e Cynthia Mascitto (S.C. Courmayeur). Tra questi, usciranno i nomi degli azzurri convocati per PyeongChang.