Pattinaggio di figura: Kostner e Cappellini-Lanotte in Giappone per l'NHK Trophy 2017

ROAD TO PYEONGCHANG 2018

cappellinilanotteconiParte domani al Municipal Central Gymnasium di Osaka, in Giappone, l'NHK Trophy 2017, quarta prova stagionale di Grand Prix di pattinaggio di figura e tappa di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Pyeongchang2018.

 

Al via anche gli azzurri Carolina Kostner (Fiamme Azzurre) e Cappellini-Lanotte (Fiamme Azzurre). Se per la gardenese si tratta della seconda prova nel circuito internazionale dopo lo splendido secondo posto ottenuto tre settimane fa alla Rostelecom Cup di Mosca (superata soltanto dalla campionessa del mondo Evgenia Medvedeva), per la coppia lombarda quello giapponese rappresenta invece l'esordio stagionale nel Grand Prix, con Anna e Luca che torneranno poi sul ghiaccio anche a fine mese per Skate America (24-26 novembre).

 

A Osaka la Kostner proverà a guadagnarsi il pass per le finali di Grand Prix che si terranno sempre in Giappone, a Nagoya, fra un mese esatto. Non mancherà la concorrenza:  domani, infatti, l'azzurra si troverà a sfidare sul ghiaccio, su tutte, ancora la fuoriclasse russa Medvedeva oltre alla giovane giapponese Sakoto Miyahara, seconda nelle finali di Grand Prix delle ultime due stagioni. Dalla sua, l'altoatesina ha la fiducia guadagnata in questo inizio di stagione vissuto in crescendo, dal Lombardia Trophy di settembre fino a Mosca passando per il Finlandia Trophy di ottobre. Nell'ultima uscita la Kostner ha aggiunto alla solita maestria sui components del programma anche un'invidiabile pulizia e qualità negli elementi tecnici: segnali che fanno ben sperare per il week-end e, più ad ampio raggio, soprattutto per una stagione che culminerà con l'Olimpiade coreana in febbraio e i Mondiali di Milano in marzo.

 

Cappellini e Lanotte, superato il piccolo contrattempo di settembre con l'infortunio alla mano di Anna, hanno subito messo in mostra tutta la loro classe nel debutto a fine ottobre nella tappa delle ISU Challenger Series di Minsk, in Bielorussia, conclusa con la vittoria a quota 183.49. In Giappone il tandem lombardo affronterà avversari durissimi, dagli americani Hubbel-Donohue - terzi a Skate Canada con il primato personale nel secondo segmento - ai campioni del mondo canadesi Virtue-Moir, trionfatori nella tappa di casa di Grand Prix.