Siglato protocollo CONI-FEDUF, i campioni azzurri si 'allenano' al risparmio

AL FORO ITALICO

FM1 0273Gli atleti azzurri si ‘allenano’ al risparmio. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha firmato oggi nella Sala delle Fiaccole, al Foro Italico, un protocollo d’accordo tra il Comitato e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF), rappresentata dal Vice Presidente Miro Fiordi. Alla firma erano presenti il Vice Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, la Presidente della Commissione Nazionale Atleti, Raffaela Masciadri, il Vice Presidente Kelum Perera, il direttore della FEDUF, Giovanna Boggio Robutti e Vincenzo Algeri, responsabile Area Ubi Comunità (foto Mezzelani-GMT).


L’accordo è finalizzato a valorizzare, attraverso apposite iniziative, l’aspetto educativo dell’alfabetizzazione finanziaria nel mondo degli atleti. In particolare, il progetto tra CONI e FEDUF “Campioni di Risparmio”, in fase di realizzazione, prevede l’apertura di un corso online di alfabetizzazione economica in una sezione riservata del portale www.curaituoisoldi.it, all'interno della quale familiarizzare con parole di uso comune, quali tasso, mutuo e spread oggi di uso comune e con le quali ognuno di noi deve confrontarsi quotidianamente, soprattutto quando i guadagni possono diventare ingenti e le scelte di spesa e investimento significative.

Nei prossimi mesi, anche in collaborazione con le banche che partecipano alla Feduf, verranno inoltre organizzate iniziative sul territorio per incontrare i giovani atleti e i loro allenatori, allo scopo di avvicinarli al tema anche attraverso l’incontro con esperti con i quali approfondire gli argomenti di maggiore interesse.