Meno 100 a PyeongChang 2018: la fiaccola arriva in Corea del Sud

GIOCHI OLIMPICI

fiammaEntra nel vivo il conto alla rovescia per le Olimpiadi Olimpici Invernali di PyeongChang. A una settimana dall'accensione e a cento giorni dalla cerimonia inaugurale, ieri ad Atene la fiaccola olimpica è stata consegnata agli organizzatori dei Giochi sudcoreani in programma dal 9 al 25 febbraio.  

 

Il Presidente del Comitato Olimpico Greco, Spyros Capralos, ha passato la torcia al numero uno del Comitato organizzatore di Pyeongchang, Lee Hee-beom, che l'ha portata in aereo fino in Corea, dove da oggi comincerà il lungo giro del Paese. Saranno 7.500 i tedofori a condurre la fiaccola attraverso 17 città di tutte le province coreane, percorrendo in tutto 2.018 chilometri. La torcia era stata accesa una settimana fa ad Olimpia, alla presenza del presidente greco Prokopis Pavlopoulos, quello del CIO Thomas Bach e del premier sudcoreano Lee Nak-yeon. Il primo tedoforo era stato il fondista greco Apostolos Angelis, il secondo l'ex calciatore sudcoreano Park Ji-Sung.

 

La fiaccola ha viaggiato in Grecia per una settimana portata da 505 tedofori. Ieri, allo Stadio Panathinaiko - sede delle prime Olimpiadi moderne del 1896 - si è svolta la cerimonia di consegna, condotta dall'attrice Katerina Lehou, vestita da alta sacerdotessa. (Foto ANSA)