Coppa del Mondo, tappa di esordio ad Orleans per le sciabolatrici. La spada maschile riparte da Berna

SCHERMA

Abbraccio SCIABOLA FEMMINILE LipsiaSono dodici le sciabolatrici azzurre chiamate a rappresentare la sciabola femminile italiana nella prima gara della stagione di Coppa del Mondo, in programma nel fine settimana ad Orleans. Nella città di Giovanna d'Arco, le ragazze del CT Giovanni Sirovich sono chiamate ad iniziare il percorso stagionale che, dopo otto tappe, le condurrà sino ad Europei e Mondiali.

A salire per prime in pedana, nella fase preliminare, in programma questo venerdi, saranno Arianna Errigo, che dopo il podio nel fioretto femminile continua a sperimentare le sue straordinarie qualità anche nella sciabola, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargnao, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria e Martina Petraglia.

Per loro l'obiettivo primario sarà quello di staccare il pass per il tabellone principale, al quale sono già ammesse di diritto, perché tra le prime sedici del ranking mondiale, le altre quattro sciabolatrici azzurre volate in terra francese: il bronzo iridato Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio.

Queste ultime, domenica, vivranno anche l'emozione della "prima stagionale" da campionesse del Mondo a squadre. Ad Orleans, infatti, inizia anche la stagione di Coppa del Mondo a squadre, che vede l'Italia salire in pedana con al collo la storica medaglia d'oro conquistata a Lipsia lo scorso luglio.
Per le quattro l'obiettivo sarà quello di continuare lungo la striscia positiva che, nella scorsa stagione, le ha anche portate sul gradino più alto del podio europeo.

A seguire le azzurre ci sarà il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich ed i maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza e Lucio Landi.

 

 

Scatta da Berna invece la nuova stagione di Coppa del Mondo di spada maschile. Nella capitale svizzera è in programma nel fine settimana la prima tappa del lungo percorso che porterà gli spadisti sino ai Campionati del Mondo di Wuxi, in Cina, in programma il prossimo mese di luglio

Sarà una gara "particolare" per Paolo Pizzo, uno dei dodici azzurri in pedana. Per lui infatti sarà la "prima" da campione del Mondo, dopo lo straordinario successo ottenuto a luglio a Lipsia.
Per lui, così come per Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, la gara inizierà direttamente sabato, in quanto inseriti come teste di serie nel tabellone principale.

Nella prima giornata, quella di venerdi, ad esordire saranno invece Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Valerio Cuomo, Edoardo Munzone, Giacomo Paolini, Matteo Tagliariol e Federico Vismara.
Loro saranno infatti chiamati ad affrontare la fase a gironi ed eventualmente il tabellone di qualificazione che ne seguirà.

Domenica, invece, è programmata la gara a squadre con in pedana il riconfermato quartetto azzurro composto da Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli.

A seguire gli italiani in gara, sin dal primo giorno, oltre al Commissario tecnico, Sandro Cuomo, ci saranno anche i maestri Dario Chiadò ed Alessandro Bossalini.
Il fisioterapista al seguito è invece Andrea Musella.