Malagò alla consegna del 'Premio Mecenate dello Sport-Varaldo Di Pietro' a Timothy Shriver Kennedy

SPECIAL OLYMPICS AL CONI

specialmezzelanigmt064Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha partecipato oggi alla cerimonia di consegna del "Premio Mecenate dello Sport - Varaldo Di Pietro" al Presidente Mondiale di 'Special Olympics', Timothy Shriver Kennedy, per il contributo fornito, a livello mondiale, alla diffusione della cultura sportiva intesa come momento di aggregazione e di crescita sociale. Il riconoscimento – nella passata stagione – era stato assegnato a Claudio Ranieri.

 

All’evento hanno partecipato il Presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti, e il Presidente della Fondazione ‘Varaldo Di Pietro’, Gianni Di Pietro (Foto Mezzelani-GMT).

 

Malagò ha voluto sottolineare l’importanza del riconoscimento e dell’intero mondo celebrato oggi al Salone d’Onore. "Il CONI - ha detto - non è paragonabile neanche al Comitato Olimpico degli Stati Uniti, la nostra peculiarità è la nostra presenza sul territorio e l'associazionismo sportivo. Onesti aveva capito che il CONI era l'architrave non dello sport italiano ma dell'Italia. E Special Olympics è una di quelle tante costole dell'architrave".

 

Tim Shriver Kennedy ha voluto ringraziare per il riconoscimento. " Non sono qui per ritirare il premio a nome mio, per questo vorrei che tutti gli atleti presenti si alzassero in piedi - le sue parole -. Loro non si sono alzati solo oggi, sono in piedi e fieri ogni giorno, hanno guardato in faccia la paura e si sono riversati sui campi di gioco creando unione e felicità". 'Special Olympics' è il più grande movimento sportivo mondiale per atleti con e senza disabilità intellettive ed è stato fondato nel 1968. Al suo fianco c'è ad esempio Coca-Cola come 'sponsor globale' sin dall'anno di nascita.

 

Alla cerimonia ha preso parte anche l’olimpionico Jury Chechi. "Qui si costruiscono campionesse e campioni ma anche tango altro. Lo sport è la possibilità di avere una passione. Un obbiettivo. Ho sempre considerato più appagante una sconfitta pulita che una vittoria sporca e se si fa nello sport si fa anche nella vita".

 

Nel corso della premiazione è stato poi presentato lo Special Olympics 'Unified Football Tournament', torneo di calcio a 5 unificato che, in programma dal 13 al 15 ottobre, grazie al supporto dei Knights of Columbus presso il Pio XI Sport Center a Roma che vedrà la partecipazione di Team Special Olympics provenienti da 9 paesi europei: Francia, Lituania, Polonia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio e Romania. L'Italia sarà rappresentata da quattro team provenienti da Lazio, Piemonte, Sardegna e Lombardia. Gli atleti Special Olympics saranno in totale 120, ogni squadra sarà composta da 9 giocatori, 5 atleti, e 4 partner, atleti senza disabilità intellettiva, per una età i 18 e i 30 anni.

 

Domani alle 12, inoltre il Santo Padre lancerà un messaggio di inclusione ricevendo i giocatori del torneo in una udienza privata. Poi nel pomeriggio, alle 16.30, si svolgerà una gara amichevole di calcio a 5 unificato tra due squadre capitanate dal Presidente Malagò e dal Ministro per lo Sport, Luca Lotti. A seguire si svolgerà la Cerimonia di Apertura seguendo il protocollo olimpico con l'accensione del tripode, la sfilata di tutti i partecipanti, la lettura del giuramento e la proclamazione dell'apertura ufficiale dei Giochi. L'evento terminerà domenica 15 ottobre con le finali del torneo.