Settima edizione di Tennis & Friends. Il 7 e l'8 ottobre prevenzione gratuita per tutti a Roma

PARCO DEL FORO ITALICO

Foto Tennis Friends 1Un week end interamente dedicato alla prevenzione, ai corretti stili di vita e alla diagnosi precoce di diverse patologie per tutti i cittadini romani, ma non solo. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle 10,00 alle 18,00 al Foro Italico di Roma, torna Tennis and Friends uno dei più importanti eventi sociali nell’ambito della prevenzione che unisce Salute, Sport, Solidarietà e Spettacolo. Giunta alla 7a edizione, la manifestazione è realizzata grazie al sostegno delle massime istituzioni, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Roma Capitale, Regione Lazio, CONI, FIT, FISE, FIR  e con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. 

 

L’evento, divenuto ormai un appuntamento cult, rinnova e amplia l’area sanitaria con oltre 18.000 mq di Villaggio della Salute, con 22 diverse specialistiche, dove un'ampia equipe sanitaria di professionisti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici. Il villaggio verrà allestito appositamente nell’area limitrofa ai prestigiosi campi del Foro Italico, dove personaggi noti del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria, intratterranno il pubblico esibendosi in entusiasmanti incontri di tennis.

 

Tennis and Friends nasce per promuovere la prevenzione, educare ad un corretto stile di vita e all'importanza della diagnosi precoce. Il Prof. Giorgio Meneschincheri ha ideato questo progetto, coniugando l'intrattenimento e lo sport per agevolare a fare prevenzione, spesso ostacolata dalla paura di scoprire che qualcosa non va, creando un vero e proprio Villaggio della Salute delle famiglie per adulti e bambini.

 

IN CAMPO I MEDICI DELLA FONDAZIONE POLICLINICO A. GEMELLI

 

AREE SANITARIE PRESENTI:

L’equipe sanitaria è composta da specialisti della Fondazione Policlinico A. Gemelli, della Polizia di Stato e dell’Aeronautica Militare.

Salute donna del MINISTERO DELLA SALUTE, nella quale verranno allestite aree sanitarie per la prevenzione dei tumori femminili ginecologici e al seno con esami diagnostici, coordinate dal Prof. Giovanni Scambia e dal Prof. Riccardo Masetti; ci saranno inoltre delle aree informative per le seguenti tematiche: vaccinazioni e salute materna. Alimentazione e fasi di vita della donna, disturbi alimentari e dipendenze.

Per celebrare i 60 anni del Ministero della Salute, ed i 40 anni del Sistema Sanitario Nazionale verrà allestista una mostra itinerante che partirà da Tennis and Friends. Al centro delle varie aree sanitarie, un percorso caratterizzato da mostra fotografica, video e filmati, desk info per la diffusione di materiale di comunicazione e la divulgazione sui progetti promossi dal Ministero (LEA).

Area TIROIDE storica area sanitaria di prevenzione delle patologie tiroidee, coordinata dal Prof. Rocco Bellantone e dal Prof. Alfredo Pontecorvi, con visita specialistica ed ecografia tiroidea.

Area CUORE coordinata dal Prof. Filippo Crea e dal Prof. Antonio Rebuzzi, con visita specialistica cardiologica ed ecocardiogramma.

Area FEGATO un’area dedicata alla prevenzione delle malattie del fegato, con visita specialistica ed ecografia addominale, coordinata dal Prof. Antonio Gasbarrini.

Area LONGEVITA' in collaborazione con ITALIA LONGEVA con longevity - check up e visite specialistiche, coordinata dal Prof Roberto Bernabei Presidente di Italia Longeva e Direttore Area Invecchiamento Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

Area OTORINOLARINGOIATRIA con visita ed esame audiometrico in collaborazione con Amplifon, coordinata dal Prof. Gaetano Paludetti.

Area POLMONE con visita specialistica, coordinata dai Proff. Luca Richeldi e Piero Granone.

Area DERMATOLOGICA coordinata dal Prof.ssa Ketty Peris.

Area SALUTE BAMBINI: con visita pediatrica coordinata dal Prof. Piero Valentini, odontoiatrica coordinata dal Prof. Massimo Cordaro, oculistica coordinata dal Prof. Aldo Caporossi e alimentazione pediatrica coordinata dal Prof. Giacinto Miggiano.

Nel villaggio della Fondazione Ania verrà organizzato un check metabolico vascolare con le seguenti aree:

Area IPERTENSIONE ARTERIOSA con visita specialistica coordinata dal Prof. Marco Mettimano.

Area ALIMENTAZIONE E OBESITA': educazione alimentare coordinata dal Prof. Giacinto Miggiano e dalla Prof.ssa Geltrude Mingrone contro obesità e malnutrizione con visita specialistica.

Area GLICEMIA e COLESTEROLO: coordinata dal Prof Andrea Giaccari.

Verranno anche effettuati i DOPPLER VASCOLARE E VENOSO coordinata dal Prof. Angelo Santoliquido, un'altra è dedicata alle manovre di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree, coordinata dal Prof. Massimo Antonelli.

La Fondazione Ania sarà anche presente con un'area dedicata alla sicurezza stradale, con il simulatore di guida dinamico che consentirà di eseguire in maniera virtuale esercizi fondamentali come per evitare un ostacolo improvviso, il controllo del veicolo in caso di acquaplaning o il recupero del mezzo in caso di sbandata. Oltre a questo sarà possibile valutare i rischi della guida in stato psicofisico alterato: il software del simulatore, infatti, è in grado di riproporre le condizioni in cui si guida quando si è sotto l’effetto di droga o alcol.

L’Aeronautica Militare sarà presente con un camper per odontoiatria e con una tenda per dermatologia. Gli specialisti della Polizia di Stato saranno presenti nell’area tiroide.

Un’area è dedicata alla MEDICINA DELLO SPORT: visita specialistica, spirometria ed elettrocardiogramma con gli specialisti della Medicina dello sport del CONI.

Sarà anche presente un AUTOEMOTECA autoveicolo attrezzato per il prelievo e la conservazione di sangue, per ricordare l'importanza della donazione, in un particolare momento di grande carenza.

 

I NUMERI DI TENNIS AND FRIENDS NEGLI ANNI, UNA CRESCITA CONTINUA

Tennis and Friends, nato nel 2011 per la Prevenzione delle Malattie Tiroidee e Metaboliche e la Promozione della Salute, ha richiamato l’interesse di anno in anno di un pubblico sempre più numeroso, diventando ormai un appuntamento biennale consueto nella nostra città con le tradizionali due giornate ad ottobre ed una giornata con una Special Edition a maggio durante gli Internazionali BNL d'Italia.

“Nelle ultime 6 Edizioni di Tennis and Friends di ottobre e 5 Special Edition sono stati effettuati oltre 28.030 check-up gratuiti dei quali il 38% richiamati per esami diagnostici nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, di questi il 35% sottoposto a terapia farmacologica e il 6,5% a intervento chirurgico - dichiara il Prof. Giorgio Meneschincheri, Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli, specialista in Medicina preventiva e ideatore dell’evento. - Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento e quindi una diagnosi precoce, non solo salva una vita, ma nel contempo riduce i costi del Sistema Sanitario Nazionale.

Quest’anno le aree sanitarie sono state ampliate per dare alle persone una maggiore possibilità di screening, da 15 sono passate a 22 specialistiche diverse, in 70 postazioni sanitarie e diagnostiche.

Il valore di Tennis and Friends è dimostrato dalla crescita esponenziale dei check up eseguiti durante le passate edizioni. Dalle 400 persone visitate gratuitamente nel 2011, siamo passati ad oltre 8000 persone nelle due giornate della sesta edizione di ottobre 2016; anche la presenza del pubblico nel Villaggio con oltre 20.000 persone, conferma l'attrazione della manifestazione rivolta ai cittadini. L'efficacia della campagna di divulgazione intrapresa ci ha convinto a portare il progetto nel 2018 in altre città italiane. Tennis and Friends approccia tutti e tre i livelli di Prevenzione, dando informazioni sul corretto stile di vita e sulle vaccinazioni ed altre tematiche attuali, effettuando check up sulle maggiori patologie tumorali presenti, garantendo l'eventuale percorso clinico di cura della patologia, attraverso il Sistema Sanitario Nazionale al Policlinico Universitario A. Gemelli.

Abbiamo pensato inoltre di avvicinarci con il nostro progetto anche al disagio sociale dei giovani. Affrontando l'attuale criticità del Cyberbullismo attraverso i nostri psicologi con interventi diretti ai ragazzi che insieme ai più noti youtubers parleranno ai giovani presenti alla manifestazione”.

 

TENNIS AND FRIENDS E’ ANCHE ALTRO:

Tennis and Friends, oltre all’Area Salute, predispone nel Villaggio diverse aree dedicate allo sport con intrattenimento ludico e ricreativo per i più piccoli. Anche in questa edizione sarà nuovamente presente un’area dedicata alla Riabilitazione Equestre con la F.I.S.E, con i Pony e gli specialisti del settore che daranno la possibilità ai bambini di interagire con loro.

La manifestazione quest’anno si dedica anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Roma, in collaborazione con lo sportello della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli: insieme contro il bullismo e il Cyberbullismo, verranno realizzati incontri con gli youtubers più seguiti dai ragazzi: Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew, mediatori gli specialisti psicologi.

Novità di quest’anno la presenza della Federazione Italiana Rugby, che avrà a disposizione alcuni spazi per coinvolgere, con il supporto di istruttori e animatori, giovani e meno giovani in attività ludiche e dimostrative di pratica del rugby.  Nello stand FIR sarà allestita una mostra espositiva a tema “IV tempo rugby e cultura”.

Ci sarà anche un’area dell’Aeronautica Militare, nella quale verrà esposto un aereo delle Frecce Tricolori MB339 ed un simulatore di volo. Nello spazio verranno proiettati anche dei contributi video.

Domenica 8 ottobre si esibirà la fanfara dell’Aeronautica Militare per celebrare la chiusura della 7a Edizione di Tennis and Friends.

La Polizia di Stato sarà presente nelle due giornate con le esibizioni delle unità cinofile e della Fanfara a cavallo, inoltre con l'unità mobile della Polizia Scientifica, dove il pubblico presente potrà apprendere le tecniche della Polizia Scientifica.

 

DICHIARAZIONI:

“Tennis&Friends -spiega il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin- è un evento molto importante e che ogni anno riscuote sempre più successo. Per questo è importante la presenza del Ministero della Salute, anche perché è grazie a manifestazioni come questa che le persone si avvicinano al tema della prevenzione e hanno la possibilità di migliorare la propria qualità di vita. La prevenzione, ricordo, fa parte del nostro vivere quotidiano e per questo dobbiamo ricordarci che oltre agli screening, che sono fondamentali, c’è un corretto stile di vita da seguire: mangiare bene, non fumare, moderare l'uso degli alcolici e fare attività fisica”.

“La Regione Lazio è fortemente impegnata nella prevenzione e nella lotta ai tumori -sottolinea il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti-. La prevenzione è uno strumento fondamentale nel contrasto ad ogni tipo di malattia, poiché avere una diagnosi precoce permette di intervenire prima e di contrastare con più efficacia l’evoluzione della patologia, migliorando la qualità della vita e aumentando la possibilità di guarigione totale. Il Lazio - continua Zingaretti - su questo punto fondamentale per la salute sta facendo grandissimi passi in avanti, aumentando costantemente la partecipazione delle donne ai programmi di screening e, conseguentemente, aumentando anche la percentuale di tumori alla mammella scoperti e operati, che negli ultimi tre anni è cresciuta addirittura del 68%. Nel corso di questo evento, ormai di grande richiamo e di forte impatto sul pubblico, abbiamo deciso di partecipare anche offrendo esami mammografici gratuiti, una iniziativa che sviluppiamo proprio in concomitanza con la nostra campagna istituzionale a supporto della prevenzione oncologica e che abbiamo promosso in collaborazione con la Asl di Viterbo che ha messo a disposizione una unità mobile presente proprio a Tennis and Friends”.

“Un abbinamento importante e che funziona benissimo quello che unisce lo sport alla tutela della salute – commenta il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il professor Franco Anelli -. Sono davvero lieto che a questa iniziativa di successo e ormai attesa dai romani l’Università Cattolica con i suoi medici, i suoi operatori sanitari e anche i suoi studenti insieme al Policlinico Gemelli, abbia svolto e svolga un ruolo importante in un contesto festoso. È questa la chiave giusta per avvicinare i cittadini e le famiglie ai temi importanti della tutela e della promozione della propria salute con un’attenzione non solo alla prevenzione delle principali patologie, ma anche ad alcune sindromi nuove con delicate ricadute sociali come per esempio le dipendenze da internet che trovano all’interno del nostro Policlinico anche un luogo dove fare ricerca clinica”.

“La Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli è lieta di sostenere anche quest’anno “Tennis & Friends” – annuncia il Presidente Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, dottor Giovanni Raimondi – evento caro ai cittadini di Roma diventato un appuntamento importante per diffondere la cultura della prevenzione e della tutela della salute di ogni persona, iniziativa attesa e sempre più popolare in cui si esprime il rapporto continuo e amichevole tra ospedale e territorio”.

“Alla vigilia del nuovo appuntamento di Tennis & Friends – afferma il Preside Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, professor Rocco Bellantone – voglio esprimere la gratitudine ai medici e al personale della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e del Policlinico Gemelli, ma anche a specializzandi e studenti del nostro ateneo, che in questi sette anni hanno contribuito in maniera formidabile a fare crescere questa manifestazione. L’obiettivo primario - e la ragione del successo di T&F - è quello di prendersi cura dei bisogni di salute delle persone incontrandole sul territorio, facendo educazione sanitaria e contribuendo ad accrescere la consapevolezza che la migliore terapia sono la prevenzione e i corretti stili di vita di cui lo sport è parte importante ed esempio”.

“Anche in questa circostanza mi piace sottolineare come ancora una volta il personale medico e sanitario del Policlinico Gemelli si sia reso disponibile per un intero weekend – sottolinea il Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, ingegner Enrico Zampedri – con la finalità di permettere a coloro che vorranno approfittare di questa occasione per pensare alla prevenzione e alla tutela della propria salute in un contesto di sano divertimento”.

 

Sempre in ambito di prevenzione anche la Regione Lazio mette in campo le sue forze offrendo percorsi di screening gratuiti del tumore al seno. Su invito della Regione Lazio infatti un’unità mobile di mammografia, messa a disposizione dalla Asl di Viterbo, è presente nel corso della manifestazione per eseguire gratuitamente dei test mammografici. Tutte le donne tra i 45 e i 49 anni ad ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, potranno prenotare una mammografia gratuita presso le strutture sanitarie o nelle proprie Asl di appartenenza. Mentre per coloro che hanno tra i 50 e i 74 anni la Regione offre percorsi di screening gratuiti del tumore al seno durante tutto il corso dell’anno.

 

Presidente onorario di “Tennis & Friends” è Nicola Pietrangeli, Ambasciatore Italiano del Tennis nel mondo, che con Lea Pericoli, Ambasciatrice della manifestazione e tanti altri amici ogni anno sostengono con la loro presenza l’evento.

 

A sostegno del progetto Tennis and Friends interverranno:

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Rettore dell’Università Cattolica di Milano Franco Anelli, Francesco Rutelli, Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Renato Zero Max Gazzè, Lorella Cuccarini, Carlo Verdone, Albano Carrisi, Loredana Lecciso, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Paola Perego, Lillo (di Lillo e Greg), Max Giusti, Filippo Volandri, Noemi, Sebastiano Somma, Luca Barbarossa, Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew, Roberto Ciufoli, Massimo Wertmuller, Edoardo Leo, Anna Pettinelli, , Neri Parenti, Lucio Presta, Renato Balestra, Matteo Garrone, Vincent Candela, Bernardo Corradi, Stefano Fiore, Jimmy Ghione, Dario Marcolin, Ignazio Oliva, Carlo Vanzina, Mara Santangelo, Eva Grimaldi, Giovanni Coletti, medagliato Olimpico per la scherma, Marco Di Costanzo medaglia di bronzo nel canottaggio, Alberto Rossi, Imma Battaglia, “Dj Carletto” , Antonio Giuliani, Paolo Calabresi, Margherita Buy, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli, Pamela Camassa, Valeria Marini, Francesco Giorgino, Gianni Rivera, Nancy Brilli, Barbara Palombelli, Franco Di Mare , Gennaro Calabrese, Francesco Bentivoglio, Stefano Fresi, Ricky Memphis.

 

Tennis Friends ORIZZONTALE