Sport e Integrazione, al via il percorso di sensibilizzazione in ambito sportivo

CONI-MLPS

header fratelliProseguono le attività previste dall'Accordo di Programma per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI. Al via la Campagna di sensibilizzazione "Fratelli di Sport. Una campagna per l'inclusione attraverso lo sport", che mira ad accrescere la consapevolezza del ruolo della pratica sportiva come strumento di inclusione, in campo e fuori, a promuovere l'adesione ai Principi del Manifesto dello Sport e dell'Integrazione e a valorizzare le azioni di Fair Play.

 

La Campagna, rivolta alle società sportive (operatori, dirigenti ed allenatori), promuoverà l'adozione di passi virtuosi sul campo da gioco attraverso la realizzazione di semplici attività, con l'ausilio di un toolkit digitale e cartaceo mirato a fornire spunti di riflessione e proposte di attività concrete, utili ad affrontare nel quotidiano le sfide educative e di crescita dei ragazzi.

 

I contenuti del toolkit, tra cui una Guida per istruttori, sono stati realizzati grazie al lavoro di Esperti del settore, coadiuvati da un Team di operatori sportivi autorevoli e con il contributo del Comitato Scientifico di Sport e Integrazione.

 

L'avvio della Campagna dà inoltre la possibilità alle società sportive di partecipare a un contest raccontando le attività pratiche realizzate dentro e fuori il campo da gioco attraverso un video o un foto-racconto. Una specifica sezione del Contest è dedicata alla raccolta delle Buone Pratiche Femminili, cioè a quelle iniziative che prevedano l'avvicinamento e il coinvolgimento nella pratica sportiva di ragazze con background migratorio. La Call premierà i migliori 10 lavori a livello nazionale. Tutte le informazioni e il materiale della Campagna Informativa per le società sportive sono disponibili nell'apposita sezione del sito www.fratellidisport.it.

 

Sport e Integrazione, inoltre, prosegue con ulteriori attività, tra cui: 10 Incontri nei territori con alcune società sportive e scuole vincitrici del percorso valoriale "Campioni di Fair Play", con la partecipazione di testimonial sportivi; la realizzazione di un'indagine sul ruolo dello sport nei percorsi di integrazione, che coinvolge gli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. La ricerca, realizzata in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, coinvolgerà un campione di circa 3.000 giovani e 120 insegnanti appartenenti a 30 istituti secondari di secondo grado in 10 città italiane.

 

Tutte le informazioni sull'Accordo di Programma, le azioni realizzate e in corso, e il Manifesto Sport e Integrazione sono disponibili sui siti Fratellidisport.it e www.integrazionimigranti.gov.it