Europei, Italia-Repubblica Ceca 3-0. Mercoledì ai playoff sfida con la Turchia

PALLAVOLO
home rep cecaL’Italvolley batte la Repubblica Ceca 3-0 (27-25, 28-26, 26-24) e accede agli ottavi di finale degli Europei in corso in Polonia.
 
 
La vittoria vale il secondo posto nella pool B; piazzamento che garantisce a Lanza e compagni l’accesso ai playoff dove affronterà la Turchia (terza nella pool D) mercoledì 30, con la Germania che invece, grazie al terzo successo ottenuto nella prima partita del pomeriggio contro la Slovacchia, si è qualificata direttamente ai quarti di finale. Per quanto riguarda la gara di questa sera, 
l’Italia è scesa in campo con il consueto schieramento: diagonale Giannelli-Vettori, Antonov-Lanza martelli, Piano-Mazzone centrali con Colaci libero.
 
La Repubblica Ceca ha scelto invece Janouch in palleggio, Finger opposto, Džavoronok e Michálek schiacciatori, Holubec e Mach centrali, con Kryštof libero.
 
Il primo set è stato davvero molto equilibrato con le due squadre che hanno giocato punto a punto dall’inizio alla fine del parziale. L’Italia sostanzialmente non è mai riuscita ad accumulare un buon margine di vantaggio da amministrare con i cechi che sono rimasti sempre in coda. Solo nel finale, e al terzo set ball, i ragazzi di Blengini hanno chiuso 27-25 in proprio favore grazie a un ace di Giannelli, ma con un po’ di fatica. 
 
Nel secondo set ancora equilibrio con l’Italia che si è trovata sotto di 4 lunghezze (12-8) in avvio. Proprio in quel momento però una buona serie al servizio di Giannelli (2 ace) ha sostanzialmente cambiato l’inerzia della partita con gli Azzurri che sono arrivati a condurre sul 20-15; sul 24-21, quando la situazione sembrava essere avviata verso un’agevole conclusione in favore della formazione tricolore, la Repubblica Ceca però è riuscita ad annullare i tre set ball impattando la situazione sul 24-24. Da quel momento ancora grandi capovolgimenti di fronte con l’Italia che è riuscita, finalmente, a vincere il parziale 28-26 al sesto set ball. 
 
 
Il copione della gara non è cambiato nella terza frazione con le squadre a contatto, ma con l’Italia decisa a conquistare l’intera posta in palio grazie a un atteggiamento gagliardo e battagliero. Sul 23-23 è stato ancora Lanza a guidare i compagni al match point poi fallito da un servizio sbagliato di Mazzone. Sul 25-24 però un’azione davvero spettacolare conclusa da un muro di Piano regala il successo alla formazione tricolore.
 
 
Gli Azzurri domattina lasceranno Stettino con un volo charter (ore 8) che li condurrà a Katowice dove tornerà in campo, come detto, mercoledì 30 contro la Turchia.