'VIVA' Rio 2016, il CIO festeggia i Giochi brasiliani con un documentario

UN ANNO FA LA CERIMONIA DI APERTURA

pellegrinicerimoniaLuci, colori, emozioni, ricordi. Esattamente un anno fa, un Maracanã vestito a festa ospitava la cerimonia inaugurale di Rio 2016. E con un copione suggestivo che, a ritmo di musica, raccontava il Brasile al mondo, prendeva il via la XXXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi: la prima volta in cui i cinque cerchi abbracciarono il Sudamerica. Nel tempio del calcio, si celebrò una lunga sfilata di 207 Nazioni.

 

L’Italia, 102esima, guidata dal Capo Missione Carlo Mornati, fece il suo ingresso alle 21.52 locali (le 2.53 italiane) capitanata dalla ‘Divina’ Federica Pellegrini, davanti agli occhi incantati del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Roberto Fabbricini e dell’allora Premier Matteo Renzi.

 

Ad un anno di distanza, il CIO, attraverso l’Olympic Channel, ricorda l’edizione brasiliana con una serie di iniziative social e con la pubblicazione di “VIVA”, un documentario che, attraverso il racconto delle comparse e degli altri protagonisti, svela il dietro le quinte di quella cerimonia (guarda qui il filmato).

 

Dopo 19 giorni di emozioni e successi - festeggiati nella suggestiva Casa Italia, al Costa Brava Club - l’Italia Team chiuse al nono posto del medagliere olimpico con 28 podi (8 ori, 12 argenti e 8 bronzi): come nelle ultime due edizioni estive ma con un numero maggiore complessivo di argenti (12, tre in più), nonostante il programma penalizzante e le circa 50 medaglie perse complessive da Russia e Cina.

 

Un’edizione, quindi, assolutamente da ricordare e da rivivere per i protagonisti azzurri, anche attraverso le immagini di “Games to remember – Re-Experience Rio2016”, realizzato dall’Olympic Channel (il video).