Mondiali di Londra: Magnani (1500) e Ojiaku (lungo) primi azzurri in gara

ATLETICA

Londra 1stadiumParte oggi il primo gruppo di atleti alla volta di Londra per disputare i Campionati Mondiali dal 4 al 13 agosto. La primatista italiana dei 400 ostacoli Yadisleidy Pedroso, la mezzofondista Margherita Magnani e il lunghista Kevin Ojiaku sono i primi a sbarcare oltre Manica anche perché Magnani e Ojiaku saranno anche i primi due italiani in gara nella giornata di apertura (venerdì 4 agosto) della rassegna iridata.  


La squadra italiana a Londra sarà composta da 36 atleti, 18 uomini e 18 donne. Tra questi 8 sono velocisti, 5 ostacolisti, 6 mezzofondisti, 5 saltatori, 2 lanciatori, 2 maratoneti e 8 marciatori.

 

Non mancano le matricole come Yohanes Chiappinelli (campione europeo U23 dei 3000 siepi), Lorenzo Vergani e Ala Zoghlami. I più giovani in assoluto sono il campione europeo U20 dei 100 metri Filippo Tortu (19 anni) e, tra le ragazze, l'oro continentale U23 dei 400hs Ayomide Folorunso (20 anni), ma entrambi hanno già alle spalle più di un'esperienza in Nazionale senior. Compleanno pre-Mondiale, invece, per la marciatrice Antonella Palmisano che il 6 agosto taglierà il traguardo dei 26 anni e poi il 13 agosto sarà al via della 20km.



Il maggior numero di "caps" tra i convocati è quello del campione europeo di maratona Daniele Meucci a quota 30 come il collega di specialità Stefano La Rosa, mentre tra le donne è la staffettista della 4x400 Maria Enrica Spacca a vantare una collezione di 24 maglie azzurre in carriera.

 

L'atleta che ha al suo attivo più partecipazioni alla rassegna iridata è il marciatore Marco De Luca che a Londra affronterà la settima edizione consecutiva nella 50km. Per il cinquantista romano e altri nove azzurri sarà un ritorno nella capitale britannica: qui, infatti, nel 2012 avevano già preso parte ai Giochi Olimpici anche José Bencosme, Daniele Meucci, Giorgio Rubino, Gianmarco Tamberi, Marzia Caravelli, Eleonora Giorgi, Libania Grenot, Gloria Hooper e Maria Enrica Spacca.