Tre coppie azzurre ai mondiali di Vienna. Lupo e Nicolai tra i favoriti

BEACH VOLLEY

beach argentoLa 11ª edizione dei Campionati mondiali di Beach Volley si disputano a Vienna dal 28 luglio al 6 agosto. E’ la seconda volta che la competizione iridata si disputa in Austria dopo quella di Klagenfurt nel 2001.

Saranno tre le coppia italiane impegnate in gara. Dopo l’argento olimpico e il primo posto temporaneo conquistato nel ranking mondiale (attualmente terzi) con i quattro podi conquistati nel 2017, Daniele Lupo e Paolo NIcolai affrontano questo mondiale con tanta voglia di ben figurare.

 

Del livello dei suoi ragazzi è consapevole il tecnico Matteo Varnier: “Paolo e Daniele hanno fatto bene fino ad ora, i risultati stagionali li assestano tra i favoriti, ma chi mi conosce sa che sono abbastanza scaramantico e quindi non amo fare proclami alla vigilia. Certo, è innegabile che i ragazzi abbiano raggiunto un notevole livello di maturità, fattore che consente loro di essere tra le squadri più costanti a livello di rendimento. Negli ultimi anni sono stati in grado di migliorare costantemente; le loro prestazioni migliorano giorno dopo giorno e la sensazione che si ha nel vederli è che ci sia un trend migliorativo sempre più costante.”

Il tecnico ligure poi prosegue: “Anche quando sono usciti prima delle gare valevoli per le medaglie i ragazzi hanno comunque disputato delle buone prestazioni e questo è un aspetto da non sottovalutare; credo che questo sia l’anno giusto: i ragazzi meritano l’unica medaglia che manca nel loro palmarès dopo quella agli Europei e alle Olimpiadi”.

 

Varnier analizza poi le avversarie dei due atleti dell’Aeronautica Militare: “Il girone nasconde delle insidie, tranne gli africani, le altre due sono coppie sicuramente non facili da affrontare. I russi hanno vinto circa un mese fa i Campionati Europei Under 22 e si stanno ben comportando nel World Tour; gli australiani sempre nel circuito mondiale hanno mietuto vittime illustri e sono da prendere con le molle perché sono velenosi nel loro gioco che è molto particolare”.

Un ultima riflessione riguarda le motivazioni dei suoi ragazzi: “Non sono solito fare discorsi motivazionali da film, credo ci sia poco da aggiungere; Paolo e Daniele conoscono il loro valore e il percorso che abbiamo intrapreso tempo fa. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà della rassegna iridata, ma anche delle nostre potenzialità”.

 

Oltre a Lupo e Nicolai difenderanno i colori azzurri anche Alex Ranghieri ed Adrian Carambula mentre toccherà a Marta Menegatti e Rebecca Perry scalare il tabellone femminile. Quello in Austria sarà un torneo con un montepremi totale di un milione di dollari.

 

Partecipano 96 (48 per tabellone) formazioni in totale per un totale di 216 gare. Nella fase preliminare le coppie saranno divise in 12 gironi da 4. Lupo – Nicolai sono nella Poule K mentre Ranghieri-Carambula nella poule J. A Menegatti-Perry è toccata la poule G.

 

Le prime due di ciascun raggruppamento (24 squadre quindi) e le quattro migliori terze accederanno al primo turno ad eliminazione diretta (per un totale di 28 formazioni). Le otto rimanenti terze classificate gareggeranno tra loro in partite a eliminazione diretta per la conquista degli ultimi 4 posti disponibili che completeranno quindi il quadro delle 32 coppie ammesse alla seconda fase.

 

Le squadre prime nei loro gironi saranno inserite direttamente nel tabellone a eliminazione diretta a 32 con seeding da 1 a 12 mentre sarà un sorteggio a decretare gli accoppiamenti con le rimanenti 20. Le squadre provenienti dagli stessi gironi non potranno essere sorteggiate tra loro nella fase a eliminazione diretta a 32.

 

Queste le gare degli atleti italiani*

28/07/2017         11:00     Yue/Wang vs. Menegatti/Perry

28/07/2017         18:00     Fijalek/Bryl vs. Ranghieri/Carambula


29/07/2017         12:00     Nicolai/Lupo vs. Lombi/Kamara

30/07/2017         11:00     Pavan/Humana-Paredes vs. Menegatti/Perry

30/07/2017         15:00     Brouwer/Meeuwsen vs. Ranghieri/Carambula


31/07/2017         16:00     Menegatti/Perry vs. Flier/van Iersel

31/07/2017         15:00     Nicolai/Lupo vs. McHugh/Schumann


01/08/2017         14:30     Ranghieri/Carambula vs. Vieyto/Cairus

01/08/2017         15:30     Nicolai/Lupo vs. Stoyanovskiy/Yarzutkin

*orari di gioco italiani