Domani Spagna-Italia, 25 anni dopo un'amichevole celebra la storica vittoria olimpica del Settebello

PALLANUOTO

Oro settebello 1992Il Settebello torna a rivivere uno dei suoi più clamorosi successi. Nel 25° anniversario della storica vittoria dell’Italia sulla Spagna ai Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992, la Nazionale del CT Campagna, che quel 9 agosto è stato uno dei protagonisti dell’impresa, affronterà in amichevole gli iberici nel corso dello stage di preparazione ai Mondiali di Budapest.

 


Un ‘amarcord’ di quel match andato in scena nel giorno di chiusura dei Giochi, in cui tutta la nazione ospitante si aspettava di chiudere alla grande con una medaglia d’oro. Un match che, sotto lo sguardo dei reali spagnoli presenti in tribuna, si trasformò invece in una partita infinita, terminata alla fine dei tempi regolamentari sul 7-7.

 


Il regolamento di allora prevedeva due tempi supplementari di 3 minuti, ma ne occorreranno sei per chiudere la gara quando finalmente, dopo un fallo su Massimiliano Ferretti, Nando Gandolfi insaccò il 9-8 dell’Italia mentre i sogni iberici si spensero su una traversa colpita da Oca. Il Settebello vinse così l’oro olimpico, nell’impresa più sofferta degli azzurri. Tra i protagonisti, come detto, c'era anche Campagna, attuale Ct del Settebello, che ieri ha dato il via al raduno della Nazionale proprio nella città catalana teatro di quella storica vittoria.

 


Gli azzurri concluderanno il collegiale il 29 giugno, successivamente si trasferiranno a Siracusa fino al 10 luglio per un fitto programma di allenamenti e amichevoli: il 4 luglio alle 18.30 a Catania contro gli Usa e dal 6 al 9 luglio alla "Caldarella" disputeranno il torneo "Sei nazioni" con Croazia, Grecia, Russia, Australia e Stati Uniti.


Diciotto i convocati dal Commissario Tecnico Campagna: Marco Del Lungo, Zeno Bertoli, Alessandro Nora e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Alessandro Velotto e Vincenzo Dolce (CC Napoli), Goran Volarevic, Pietro Figlioli, Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Lorenzo Bruni, Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli e Jacopo Alesiani (Pro Recco), Valentino Gallo, Niccolò Gitto e Cristiano Mirarchi (BMP Sport Management). Completano lo staff l'assistente Amedeo Pomilio (anche lui olimpionico nel 1992), il team manager Alessandro Duspiva, i medici Nicola Eugenio Arena e Giovanni Melchiorri, la psicologa Bruna Rossi, il fisioterapista Luca Mamprin e il video analista Francesco Scannicchio.