Ecco l'#OlympicDay! Il mondo dello sport celebra la Giornata a Cinque Cerchi

CIO

Olympic DayLo spirito olimpico avvolge il mondo con una giornata a cinque cerchi: è l’Olympic Day! E anche il CONI e gli atleti e i campioni azzurri partecipano all'evento indetto dal CIO per promuovere il Movimento Olimpico, festeggiare la nascita dei Giochi Olimpici Moderni e favorire uno stile di vita sano attraverso la pratica sportiva.

 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, in tutto il mondo, un adulto su quattro non è abbastanza attivo e più dell’80% degli adolescenti di tutto il mondo non sono sufficientemente attivi.

 

Ma per invertire questa tendenza, il CIO ha chiesto aiuto a tutto il Movimento sportivo planetario: dai Comitati Olimpici Nazionali alle Federazioni Sportive Internazionali e Nazionali, dai Comitati Organizzatori dei prossimi Giochi Olimpici e dei Giochi Olimpici Giovanili alle Associazioni Olimpiche Nazionali e ai Giovani Ambasciatori.

 

Circa 6 milioni di persone di tutte le età e le abilità si sono unite al movimento, partecipando alle divertenti corse promosse e ai quiz olimpici, provando nuovi sport, partecipando ai tornei scolastici, realizzando musical ed esibizioni artistiche o semplicemente ‘chiacchierando’ con i campioni di persona o attraverso i social.

 

Dall'Albania ad Antigua e Barbuda, dal Gambia alla Micronesia, dal Canada allo Sri Lanka, passando per l’Italia, sono 108 i Comitati Olimpici Nazionali dei cinque continenti che hanno già risposto ‘presente’ alla chiamata del CIO.

 

Oltre alla moltitudine di attività che si svolgono in giro per il Mondo, anche le varie piattaforme digitali del Movimento Olimpico e, in Italia, del CONI e dell’Italia Team si sono attivate per raggiungere milioni di fan. E così, campioni e atleti nazionali stanno invitando i propri followers a vivere il sogno olimpico, pubblicando sui social media con l’hashtag #OlympicDay i propri ricordi sportivi e le proprie emozioni a cinque cerchi.


Un invito particolare è stato rivolto agli atleti che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 affinché, sfruttando al meglio la Giornata Olimpica, attraverso video e immagini dei propri allenamenti, possano dare agli appassionati un antipasto di ciò che si scatenerà il prossimo febbraio in Corea del Sud.

 

Ma l’Olympic Day parte da lontano, precisamente dal 1947, quando durante la 41ª Sessione del Comitato Olimpico Internazionale di Stoccolma, il dottor Gruss, membro CIO della Cecoslovacchia, presentò una relazione sulla celebrazione della Giornata Olimpica Mondiale: un evento che sarebbe stato soprattutto una giornata di promozione dell'idea olimpica. Il progetto fu adottato alcuni mesi dopo, nel gennaio 1948, in occasione della 42a sessione del CIO di St Moritz, con i Comitati Nazionali Olimpici che furono incaricati di organizzarlo e invitati a scegliere una data tra il 17 e il 24 giugno, così da poter festeggiare la fondazione del CIO, avvenuta con il rilancio dei Giochi Olimpici promosso da Pierre de Coubertin il 23 giugno 1894, alla Sorbona di Parigi.

 

La prima Giornata Olimpica è stata celebrata il 23 giugno 1948. In quell’occasione, Sigfrid Edström, Presidente del CIO in quel momento, trasmise un messaggio ai giovani del mondo e Portogallo, Grecia, Austria, Canada, Svizzera, Gran Bretagna, Uruguay, Venezuela e Belgio la organizzarono nei rispettivi Paesi. Poi nell’edizione del 1978 della Carta Olimpica, il CIO auspicò per la prima volta che lo facessero tutti Comitati Olimpici Nazionali, promuovendo così il Movimento Olimpico. Negli ultimi 20 anni poi la Giornata Olimpica è diventata la Giornata Olimpica in tutto il mondo che sostiene la pratica sportiva. Il numero dei Comitati aderenti è passato dai 45 dell’edizione del 1987 a più di un centinaio perché il sogno olimpico e le emozioni a cinque cerchi sono contagiose.