Cambia il programma olimpico. Da Tokyo 2020 Giochi "più giovanili, più urbani e con più atlete"

CIO

Bach thomasL’Executive Board (EB) del CIO ha approvato oggi il programma degli eventi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La decisione rimarca la linea decisa dal Comitato per introdurre innovazioni giovanili e urbane, incrementare la parità di genere e ridurre il numero complessivo di atleti e, di conseguenza, l’impatto dei Giochi.


Il Presidente del CIO, Thomas Bach, ha commentato così la decisione: “I nuovi e affascinanti eventi che abbiamo introdotto oggi, insieme ai cinque nuovi sport che sono stati aggiunti lo scorso anno al programma di Tokyo 2020, rappresentano un passo avanti nel programma olimpico. Sono felice che i Giochi Olimpici di Tokyo saranno più giovanili, più urbani e includeranno maggiormente le donne”.


La decisione del CIO comporterà l’introduzione di 15 nuovi eventi, una riduzione complessiva di 285 atleti rispetto ai Giochi di Rio 2016 e la più alta presenza di atlete nella storia olimpica. A Tokyo, inoltre, il numero di eventi misti raddoppierà rispetto a Rio 2016 (da 9 a 18) e tutti i nuovi eventi utilizzeranno le venues già esistenti.


Le modifiche introdotte rappresentano un passo significativo verso il raggiungimento dell’equilibrio dei sessi ai Giochi Olimpici per quanto riguarda il numero degli atleti e quello degli eventi che è fissato chiaramente tra gli obiettivi dell’Agenda 2020. In particolare, saranno quattro le federazioni internazionali – canoa, canottaggio, tiro (a segno e a volo) e sollevamento pesi - che raggiungeranno per la prima volta l’equilibrio di genere per quanto riguarda gli eventi in programma. In termini di numero di atleti presenti, invece, otterranno l’equilibrio di genere la canoa, il judo, il canottaggio, la vela, il tiro e il sollevamento pesi. Equilibrio di genere, inoltre, nelle discipline: BMX, MTB e lotta libera.


Il programma, come detto, introduce delle novità incentrate sui giovani e sugli sport urbani, come il basket 3x3 e il BMX Freestyle, oltre ad arrampicata e skateboarding. Il basket 3x3 è stato accolto con successo già ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010 e Nanjing 2014. Mentre, lo scorso anno, sono stati già introdotti nel programma di Tokyo 2020 l’arrampicata, lo skateboard, il baseball/softball, il karate e il surf.

 

La prossima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi, che si terrà a Buenos Aires nell'ottobre 2018, assegnerà già i titoli nel BMX Freestyle, nel karate e nell'arrampicata, oltre che in diversi nuovi sport urbani innovativi come la breakdance e il pattinaggio a rotelle.


Il processo di riesame del programma di Tokyo 2020 è stato avviato a Rio 2016, dove, per la prima volta, sono stati raccolti dati completi e dove sono state date alle federazioni internazionali delle analisi sulle performance complessive dei loro sport, discipline e eventi ai Giochi Olimpici. Contemporaneamente, le federazioni internazionali sono state invitate a presentare al CIO, entro febbraio, le loro richieste di modifica agli eventi, alle quote atleti e ai format delle competizioni.

Dopo aver esaminato integralmente le proposte, la commissione del programma olimpico si è riunita il 5 maggio e ha presentato una serie di raccomandazioni al Board del CIO. Sulla base di queste raccomandazioni, il Board ha preso la seguente decisione per quanto riguarda i nuovi eventi a Tokyo:

 

EVENTS – Additions unless specified

Events

Sport

Event

#

Aquatics (Swimming)

800m (M) & 1500m (W)

+2

 

4x100m Medley Mixed Relay

+1

Archery

Mixed Team Event

+1

Athletics

4x400m Mixed Relay

+1

Basketball

3x3 (M/W)

+2

Boxing

Transfer of two men's events to two women's events

0

Canoe

Transfer of three men's events to three women's events

0

Cycling (BMX)

BMX Freestyle Park (M/W)

+2

Cycling (Track)

Madison (M/W)

+2

Fencing

Team Events (M/W)

+2

Judo

Mixed Team Event

+1

Rowing

Transfer of one men's event to one women's event

0

Sailing

Transfer of Mixed Multihull to Mixed Foiling Multihull

0

Shooting

Transfer of three men's events to mixed events

0

Table Tennis

Mixed Doubles

+1

Triathlon

Mixed Team Relay

+1

Weightlifting

Reduction of one  men’s weight category

-1

TOTAL (net)

 

+15

 

Il Comitato di Tokyo 2020 è stato consultato per tutto il processo e ha dato la sua approvazione ai principi applicati nella revisione di tutti gli eventi. Insieme al CIO, è stato concordato che essi debbano avere un impatto minimo sule venues, sugli atleti e sul programma delle competizioni.

Il Board ha approvato oggi anche le raccomandazioni della Commissione Programmatica per quanto riguarda i numeri di atleta per sport, come segue:

 

Athletes – Additions, transfers and reductions

Athletes quotas

Sport

Event

#

Aquatics (Water Polo)

Reduction in Water Polo team size, addition of two women’s Water Polo teams

-18

Aquatics (Swimming)

Reduction of 22 athletes

-22

Athletics

Reduction of 105 athletes

-105

Basketball

Inclusion of 3x3 with 8 teams for each gender, +64 athletes (32W/32M)

+64

Boxing

Transfer of 44 athletes from men to women

0

Canoe

Transfer of 55 athletes to reach gender balance

0

Cycling (BMX Racing)

Transfer of 8 athletes to reach gender balance

0

Cycling (MTB)

Transfer of 8 athletes to reach gender balance in MTB, transfer of 4 male athletes to BMX Freestyle

0

Cycling (Road)

Transfer of 14 men to BMX Freestyle

0

Judo

Transfer of 38 athletes to reach gender balance

0

Rowing

Reduction of 24 athletes and reach gender balance

-24

Sailing

Reduction of 30 athletes and reach gender balance

-30

Shooting

Reduction of 30 athletes and reach gender balance

-30

Weightlifting

Reduction of 64 athletes and reach gender balance

-64

Wrestling

Reduction of 56 athletes across all disciplines and gender balance in Freestyle Wrestling

-56

TOTAL

 

-285