Coppa del Mondo di sciabola: Luca Curatoli vince a Mosca per la prima volta

SCHERMA

Luca Curatoli MOSCA2017Luca Curatoli ha conquistato Mosca. L'azzurro ha vinto la finale della tappa di Coppa del Mondo di sciabla supeando il coreano Gu Bongil 15-13 al termine di un incontro combattuto punto a punto.

Per lo sciabolatore ventrenne è la prima vittoria nel Grand Prix FIE tra gli Assoluti dopo un percorso tra gli under20 che lo aveva visto conquistare il titolo iridato nel 2014.

La giornata di Luca Curatoli nella capitale russa è iniziata con il successo sul turco Yildirim per 15-9 ed è continuata con la vittoria nel turno dei 32 contro l'ungherese Decsi per 15-11 e poi contro il sudcoreano Kim Junho col punteggio di 15-10. Approdato ai quarti di finale l'azzurro ha battuto lo stunitense Homer 15-13. Per raggiungere la finale però Curatoli ha dovuto superare il coreano Kim Junghwan (15-11).

 

Lo sciabolatore napoletano era rimasto l'unico azzurro in gara, dopo che nel turno dei 32 erano usciti di sena Aldo Montano, Luigi Samele e Luigi Miracco. Il primo, dopo aver vinto per 15-11 sull'iraniano Pakdaman, è stato fermato dall'altro portacolori dell'Iran, Mohammad Fotouhi col punteggio di 15-14. Gigi Samele invece, nel primo turno di giornata ha vinto il derby azzurro su Giovanni Repetti per 15-12, per poi essere sconfitto 15-13 dal romeno Teodosiu. Derby azzurro vinto anche per Luigi Miracco che, nell'assalto d'esordio di giornata, aveva superato 15-12 Dario Cavaliere, prima di fermarsi contro il numero 1 del seeding, il sudcoreano Kim Junghwan per 15-9. Stop nel primo turno del tabellone principale anche per Riccardo Nuccio, sconfitto 15-13 dal georgiano Bazadze, per Enrico Berrè, eliminato dall'iraniano Fotouhi per 15-12, per Alberto Pellegrini, superato 15-13 dal sudcoreano Gu Bongil, e per Lorenzo Romano che ha subìto il 15-7 dal tedesco Max Hartung.

Nella fase preliminare, erano usciti di scena Diego Occhiuzzi e Matteo Neri.