Coppa del Mondo, sciabolatori azzurri a Mosca per l'ultima tappa stagionale

SCHERMA

MontanoUltimo atto stagionale di Coppa del Mondo nel fine settimana a Mosca. Nella capitale russa è infatti in programma il Grand Prix FIE di sciabola maschile e femminile, che chiude la parentesi internazionale prima delle competizioni continentali e dei Mondiali di Lipsia a metà luglio.

 

Sulle pedane moscovite saranno protagonisti complessivamente ventidue rappresentanti italiani: dodici sciabolatori e dieci sciabolatrici. I primi azzurri ad essere protagonisti questo venerdi saranno coloro i quali dovranno conquistare il pass per il tabellone principale, affrontando la fase a gironi ed i turni preliminari. Si tratta di Dario Cavaliere, Luigi Miracco,Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti e Lorenzo Romano. Il loro obiettivo sarà quello di raggiungere nel primo turno del tabellone principale i quattro azzurri già ammessi come teste di serie: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Aldo Montano.

 

Il clou della gara maschile si avrà sabato, quando contemporaneamente le sciabolatrici azzurre saranno in pedana per affrontare la fase preliminare. Nella fase a gironi ci saranno Sofia Ciaraglia, Camilla Fondi, Rebecca Gargano, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Eloisa Passaro, Martina Petraglia e Flaminia Prearo. Per Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Martina Criscio invece la gara inizierà domenica mattina direttamente dal turno delle 64 da cui scatterà il main draw. A seguire la delegazione azzurra a Mosca, assieme al Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, ci sono anche i maestri Gigi Tarantino, Lucio Landi ed Alessandro Di Agostino, oltre al fisioterapista Marco Sciunnacche.