La Fondazione Internazionale 'Per il futuro della scherma' dona al CONI una rara collezione di libri

COSTITUITA DAL N. 1 FIE USMANOV

Russia1La Fondazione Internazionale di beneficenza "Per il futuro della scherma", fondata e sponsorizzata dal Comandante dell'Ordine "al merito della Repubblica Italiana" Alisher Usmanov, rappresentata dal Direttore Generale e legale rappresentante, Gennadiy Kirianov, dona al Comitato Olimpico Nazionale Italiano, tramite il suo legale rappresentante, Presidente Giovanni Malagò, la collezione di libri rari sulla scherma. Con quest'azione la Fondazione prosegue la realizzazione dei progetti di Usmanov, indirizzati alla conservazione del patrimonio storico-culturale dell'Italia e allo sviluppo del dialogo tradizionale tra la Russia e il nostro Paese.

 

La collezione include i 115 libri, tra i secoli XVI e XX, scritti in italiano, francese, inglese e in altre lingue europee. Le edizioni vertono sulla storia della scherma in Italia e negli altri Paesi d'Europa, molte di loro rappresentano manuali contenenti le istruzioni dettagliate sullo studio dell'arte della disciplina, riccamente illustrate. Uno dei tomi più antichi della collezione è "Arte di padronanza dell'arma" di Achille Marozzo, pubblicato a Venezia nel 1568.

 

La collezione, secondo la valutazione dei periti della commissione speciale sul retaggio culturale e letterario della Lombardia, rappresenta una rarità bibliografica unica nel suo genere. Molti libri sono assenti nelle biblioteche italiane. Tutta la raccolta si trova in un ottimo stato di conservazione.

 

La collezione è stata acquistata dalla Fondazione internazionale di beneficenza "Per il futuro della scherma" nel 2014 da un collezionista privato italiano e "senz'altro, al CONI, troverà la posizione più meritevole".

 

La Fondazione Internazionale di beneficenza "Per il futuro della scherma" è stata costituita nel marzo del 2015 su iniziativa dell'attuale Presidente internazionale della scherma, Alisher Usmanov. L'obiettivo principale della Fondazione è quello di creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo della scherma mondiale, garantendo il sostegno multilaterale materiale, sociale e organizzativo dell'attività delle Federazioni internazionali, continentali e nazionali per lo sviluppo della scherma, oltre ad assicurare sostegno agli schermidori, agli allenatori, agli arbitri e a ogni protagonista della disciplina, compresi i veterani. La Fondazione, negli ultimi 5 anni, ha donato più di 70,5 milioni di dollari per il raggiungimento degli obiettivi menzionati.