giuntaconi2017Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1062ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale delle precedenti riunioni del 4 e dell’11 maggio. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha informato i membri sull’incontro avuto a San Marino col Presidente del CIO, Thomas Bach, in occasione della cerimonia inaugurale dei Giochi Europei per i Piccoli Stati. Bach si è anche complimentato con Malagò per l’eccellente risultato della visita ispettiva del CIO a Milano per la candidatura alla 132^ Sessione del CIO nel 2019 a conferma di un ottimo lavoro di squadra tra Comune, Regione e Coni in tutti i settori coinvolti. E’ stato portato all’attenzione della Giunta il report delle attività in sinergia tra Coni Servizi e Federazioni relativo a rugby, tennis, equitazione, atletica e nuoto, con i complimenti al Direttore Marketing Diego Nepi. Confermata per il 12 giugno la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Coni con i dettagli che verranno comunicati la prossima settimana.

Sono stati nominati i vertici delle strutture Antidoping di Nado Italia, sentito il Presidente Leonardo Gallitelli. Il nuovo Procuratore Nazionale Antidoping è Alberto Cozzella, il nuovo presidente della Commissione Controlli Antidoping è Raffaello Leonardo, la nuova Presidentessa della 1^ sezione del Tribunale Nazionale Antidoping è Adele Rando. Confermati invece il presidente della seconda sezione del TNA, Luigi Fumagalli, e il Presidente della Commissione Esenzione Fini Terapeutici, Luigi Frati. Come da regolamento i componenti dei singoli organismi saranno nominati dal Presidente di Nado Italia, sentito il Presidente del CONI, nei prossimi giorni.

Alla luce di questa nomina, Raffaello Leonardo si è dimesso dalla carica di componente del Consiglio Nazionale del CONI, in quota atleti e la Giunta ha provveduto contestualmente a cooptare il primo dei non eletti, Giovanni Pellielo. La Giunta ha poi preso atto della decisione del Garante del Codice di Comportamento Sportivo del CONI di sospendere da ogni funzione all’interno degli organi del CONI il Presidente dell’Aero Club d’Italia, Giuseppe Leoni. La Giunta ha poi preso in esame la questione relativa alla decisione della Commissione d’Appello Federale della Federcanoa di annullare le elezioni del 22 ottobre scorso. E’ stato ascoltato anche il Presidente uscente Luciano Buonfiglio. Al termine è stato deciso di nominare Commissario Straordinario della FICK, Alberto Miglietta, AD di Coni Servizi. La Giunta è stata poi informata che l’Assemblea di Coni Servizi ha nominato quale presidente al posto del dimissionario Franco Chimenti, il Presidente Giovanni Malagò. Nuovi anche i rappresentanti del Collegio Sindacale: Presidente Carlo Sica, componenti Mario Pingerna e Raffaella Fantini. Successivamente la Giunta ha nominato la nuova commissione fiscale, presieduta da Andrea Mancino, con membri Francesco Ettorre, Damiano Lembo, Edmondo Caira, Gerardo Longobardi e coordinata da Anna Ragnoli. E’ stato portato all’attenzione dei membri il progetto del Trofeo Coni che è stato approvato ma verrà definito nei modi e nei termini temporali in occasione della prossima Giunta. Infine è stata espressa una forte volontà da parte di tutti i componenti di attivare al più presto un gruppo di lavoro per sviscerare e semplificare le tematiche riguardanti statuti e regolamenti delle Federazioni.

dantoniPrima dell’inizio della Giunta erano stati insigniti della Stella d’Oro al Merito Sportivo Sergio D’Antoni e Giovanni Gallo (foto Zeno Colantoni - GMT), quali componenti eletti in Giunta e della Stella d'Argento al Merito Sportivo Fedora Leali Parisse, presidentessa della Federazione Italiana Sportiva Istituti Attività Educative (Associazione Benemerita).

galloDopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.15.lealiparisse