Nel week-end i fiorettisti azzurri in pedana a San Pietroburgo. Le spadiste impegnate a Rio

COPPA DEL MONDO DI SCHERMA

FIORETTO MASCHILE Squadra Torun BaldiniAvolaGarozzoCassaraIl fioretto azzurro è a San Pietroburgo dove nel fine settimana sarà di scena la tappa del circuito maschile di Coppa del Mondo. Le spadiste azzurre, invece, tornano in gara a Rio de Janeiro, a nove mesi di distanza dai Giochi Olimpici 2016.


Per gli uomini si tratta del penultimo atto della stagione, prima del Grand Prix di Shanghai che concluderà la regular season lasciando spazio poi ai Campionati Europei di Tbilisi ed ai Campionati del Mondo di Lipsia.


Sono undici i fiorettisti italiani che, sotto la guida del Commissario tecnico, Andrea Cipressa, affronteranno l'appuntamento in terra russa.
Ad entrare in scena sabato nel primo turno del tabellone principale, perché in virtù della propria posizione nel ranking mondiale sono ammessi come teste di serie, sono Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà.
Saliranno in pedana invece nella giornata di venerdi Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Valerio Aspromonte, Andrea Baldini, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Francesco Trani. Per loro la gara inizierà con la fase a gironi e con gli eventuali assalti del tabellone preliminare.
Domenica è invece in programma l'ultima gara a squadre della stagione sulla quale è riposta l'attenzione dell'intero gruppo azzurro. Ad accompagnare gli azzurri a San Pietroburgo, oltre al Commissario tecnico, Andrea Cipressa, ci sono anche i maestri Fabio Galli ed Eugenio Migliore, e l'esperto fisioterapista Stefano Vandini.

In Brasile, invece, le azzurre Francesca Boscarelli, Alice Clerici, Marta Ferrari, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo saranno impegnate nella tappa di Coppa del Mondodi spada femminile.

Per quest'ultima si tratta di una gara particolare. E' innanzitutto la città dove nove mesi fa ha conquistato la medaglia d'argento olimpica e sono anche le pedane dove, il 4 maggio 2012, vinse la sua prima prova di Coppa del Mondo. Inoltre, è la gara che segue il suo secondo successo in carriera, giunto a marzo nella tappa di Budapest del circuito mondiale.


Fiamingo sarà l'unica delle azzurre a non salire in pedana questo venerdì in quanto già ammessa di diritto, grazie alla sua quarta posizione nel ranking mondiale, al tabellone principale come teste di serie.


Alla conquista del pass per il main draw andranno invece le altre azzurre giunte in terra carioca.
Domenica sarà la volta della gara a squadra dove il CT Sandro Cuomo è intenzionato a continuare a puntare sul quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio.
Oltre al Commissario tecnico, a seguire le azzurre in Brasile ci sono anche Luigi Mazzone e Daniele Pantoni per comporre lo staff tecnico, il medico Sara Alessio, il fisioterapista Maurizio Iaschi ed il preparatore atletico Edoardo Kirschner.

 

PROGRAMMA GARE FIORETTO MASCHILE
Venerdi 5 maggio
Fase a gironi | Tabellone preliminare - ore 11.00 (10.00 Ita)

 

Sabato 6 maggio
Tabellone principale | T.64 - ore 10.00 (09.00 Ita)
Fase finale | Semifinali, Finale - ore 17.30 (16.30 Ita)

 

Domenica 7 maggio
Tabellone principale - ore 9.00 (08.00 Ita)
Finale - ore 17.00 (16.00 Ita)

 

PROGRAMMA GARE SPADA FEMMINILE

Venerdi 5 maggio 2017
Fase a gironi - ore 9.00 (14.00 Ita)
Tabellone preliminare - ore 14.00 (19.00 Ita)

Sabato 6 maggio 2017
Tabellone principale - ore 9.00 (14.00 Ita)
Fase finale - ore 18.00 (23.00 Ita)

Domenica 7 maggio 2017
Tabellone principale - ore 9.00 (14.00 Ita).