Comunicato di Giunta Nazionale

CONI

Giuntalast

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1060ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 4 aprile. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha informato i membri sulla situazione di alcune Federazioni alla vigilia del Consiglio Nazionale Elettivo dell’11 maggio e segnatamente ha relazionato su Aero Club, Tiro a Segno, Pentathlon Moderno, Scherma, Canoa e Danza Sportiva.

 

E’ stato deciso di proporre quale Presidente del Consiglio Elettivo il membro CIO Franco Carraro, decano del Consiglio Nazionale CONI. E’ stato proposto poi per il Consiglio Direttivo del Credito Sportivo in quota Coni l’ex azzurro di rugby Paolo Vaccari. E’ stata approvata la delibera di proposta al Consiglio Nazionale del 10 maggio per l’approvazione del bilancio consuntivo 2016 che si chiude con un piccolo attivo e con un fatturato complessivo di 456 mln di euro, in crescita rispetto all’anno precedente.

 

E’ stata anche approvata la delibera per l’ingresso degli atleti extracomunitari per il 2017 nella misura di 1.149 unità, 11 in meno del 2016. Essendo l’ultima Giunta del quadriennio il Presidente ha voluto ringraziare personalmente tutti i componenti, in particolare quelli che non hanno avuto per regolamento la possibilità di ricandidarsi, come Fiona May, Giancarlo Abete e Massimo Achini, o per scelta come Giorgio Scarso e Luciano Buonfiglio. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 13.00.

 

Prima dei lavori sono stati insigniti - con la Stella d'Oro al merito sportivo - 7 eletti in Consiglio Nazionale: Lorenzo Bernardi ed Emanuela Maccarani, Rappresentanti dei tecnici, Silvia Salis, Rappresentante degli atleti, Oreste Perri, Domenico Ignozza e Maurizio Condipodero, rispettivamente rappresentanti dei Comitati Regionali dell'Area Nord, Centro e Sud, e Antonino Viti, Rappresentante degli Enti di Promozione. Sono stati invece premiati con la Stella d'Argento al merito sportivo Ciro Bisogno, Presidente delle Polisportive Giovanili Salesiane, Massimo Blasetti, Presidente dell'Associazione Pensionati, Damiano Lembo, Presidente Unione Sportiva ACLI e Alberto Scotti, Presidente dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport.