March 2° nello slalom parallelo di Winterberg, è sua la Coppa di specialità

SNOWBOARD

March Coppa 2017webUn grande Aaron March si piazza al secondo posto nello snowboard slalom parallelo di Coppa del mondo di Winterberg e conquista per la prima volta in carriera la coppa di specialità. Il trentunenne alpino altoatesino di Vipiteno, è stato sconfitto nella big final dal padrone di casa tedesco Stefan Baumeister ma può alzare al cielo la sfera di cristallo per la prima volta in carriera dopo il terzo posto finale ottenuto nella stagione 2012/13.

Quello odierno rappresenta l'undicesimo podio in carriera ed è sicuramente quello più importante, in una giornata che l'Italia ricorderà con piacere perché il piazzamento di Christoph Mick (sedicesimo perchè eliminato negli ottavi di finale) consente all'altro altoatesino di concludere al terzo posto nella graduatoria finale di specialità con 1410, preceduto di 30 punti da Baumeister con 1440, mentre Roland Fischnaller (out nei quarti proprio per mano di March) è quarto con 1350 punti. Viene così ribadita la supremazia della formazione diretta da Cesare Pisoni che anche nel 2016 fece doppietta con il primo posto di Fischnaller (vincitore pure nel 2013) e il secondo di Felicetti, per un totale di tre successi di un italiano nella storia di questa disciplina.

 

In campo femminile Nadya Ochner aveva superato lo scoglio delle qualificazioni, purtroppo è incappata negli ottavi di finale nella fortissima Ester Ledecka che l'ha eliminata. La ceca è arrivata poi in finale, battuta dall'austriaca Sabine Schoeffmann, mentre l'altra austriaca Julia Dujmovits ha sottratto il podio nella small final alla connazionale Daniela Ulbing. In classifica si impone la Ulbing con 2300 punti davanti alla Ledecka con 2060 e alla Schoeffmann con 2000, Ochner è sesta con 1040.

 

Ordine d'arrivo PSL maschile Winterberg (Ger):
1. Stefan Baumeister (Ger)
2. Aaron March (Ita)
3. Alexander Payer (Aut)
4. Vic Wild (Rus)
5. Sang-Ho Lee (Kor)
6. Roland Fischnaller (Ita)
7. Radoslav Yankov (Bul)
8. Nevin Galmarini (Svi)

10. Mirco Felicetti (Ita)
16. Christoph Mick (Ita)
22. Edwin Coratti (Ita)

Ordine d'arrivo PSL femminile Winterberg (Ger):
1. Sabine Schoeffmann (Aut)
2. Ester Ledecka (Cze)
3. Julia Dujmovits (Aut)
4. Daniela Ulbing (Aut)
5. Carolin Langenhorst (Ger)
6. Michelle Dekker (Ola)
7. Alena Zavarzina (Rus)
8. Claudia Riegler (Aut)

16. Nadya Ochner (Ita)