Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

FORO1Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1058ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 14 febbraio. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha annunciato che domani a Milano ci sarà la conferenza stampa di presentazione del dossier di candidatura per Milano quale sede della 132^ sessione del CIO. Alla conferenza parteciperanno il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni con i rispettivi assessori allo sport, Roberta Guaineri e Antonio Rossi, oltre alla coordinatrice del progetto Diana Bianchedi. La Giunta è stata poi informata dell’avvio dei lavori per l’ingrandimento del Laboratorio Antidoping dell’Acqua Acetosa per migliorare gli standard internazionali richiesti dalla Wada. Per quanto riguarda la Walk of Fame ci sarà a breve l’inserimento di Luigi Beccali, oro olimpico a Los Angeles 1932, e di Tania Cagnotto, non appena concluderà la carriera.

 

Piero Bartoletti SquashwebSono stati ricevuti e insigniti con la Stella d’Oro al merito sportivo i nuovi presidenti federali, Piero Bartoletti (foto Mezzelani/GMT), Marco Giunio De Santis, Vittorio Lai e Pasquale Loria (Carlo Beninati invece aveva già la stella d’oro). E’ stato stabilito che in autunno si svolgeranno a Roma gli Stati Generali dello Sport in una due giorni che coinvolgerà tutti i nostri stakeholders. Malagò ha poi espresso soddisfazione per il cospicuo ricambio di presidenti al vertice delle Federazioni e delle Discipline Sportive Associate (25 nuovi su 60 elezioni, pari al 41,66%).

 

Giunio De Sanctis BoccewebAl termine della Giunta Malagò ha poi annunciato che l’Italia candiderà alle prossime elezioni come membro CIO in quota atleti, Armin Zoeggeler. La votazione si svolgerà in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 11.50.

Pasquale Loria Handballweb

 

Vittorio Lai Pugilatoweb