Coppa del Mondo: Brignone in rimonta è seconda nel gigante

SCI ALPINO

Brignone Kronplatz 2017Federica Brignone si è classificata al secondo posto nel gigante di Squaw Valley, penultima gara della stagione di Coppa del Mondo. L’azzurra  con una seconda manche favolosa, è riuscita a recuperare dal quarto posto della prima frazione e a chiudere alle spalle di Mikaela Shiffrin.  Per la carabiniera milanese, residente a La Salle, è il diciassettesimo podio in carriera.

 

Mikaela Shiffrin si porta  così a -80 punti da Tessa Worley, terza in questa gara ma leader di stagione, prima della finale di Aspen.

Federica Brignone aveva lasciato con il successo l'ultimo gigante di Kronplatz, e ora riprende dal secondo posto, giusto 7 centesimi (misura che ritorna) alle spalle di una Shiffrin apparsa battibile.


Al  quarto posto un’altra azzurra. Manuela Moelgg davvero volitiva e in grande forma si trovata ai piedi del podio mentre Sofia Goggia ha chiuso settima, dopo una seconda manche corsa con un solo bastone. Marta Bassino è nona a completare il quartetto azzurro da favola. 21/o posto per Irene Curtoni e 26/o per Elena Curtoni, che rimane fuori dalle finali per una sola posizione.


Worley mantiene solo 80 punti di vantaggio su una Shiffrin in rimonta prima dell'ultima gara. Goggia agguanta comunque il terzo posto nella generale, superando Lara Gut, con 366 punti di ritardo da Shiffrin che ha virtualmente la Coppa assoluta fra le mani, e solo 88 da Ilka Stuhec, obiettivo ancora nel mirino della bergamasca.
Oggi, sempre a Squaw Valley, di scena lo slalom: prima manche alle 19.00, seconda alle 22.00 italiane.