Ultime gare di Coppa del Mondo: Pellegrino lotta per il primato di specialità

SCI DI FONDO

Pellegrino Pellegrino Lahti2017Il neo campione del mondo della gara sprint, Federico Pellegrino, affronta con animo sereno le ultime due gare di Coppa del Mondo nella speranza di mantenere il primo posto nella specialità veloce.

 

Mercoledì 8 marzo a Drammen, in Norvegia, si disputa una gara in tecnica classica che precede quella di chiusura, prevista a Quebec City (Can) venerdì 17 marzo. Le qualificazioni sono previste alle ore 13, fase a eliminazione diretta a partire dalle ore 15.30. Federico Pellegrino, detentore della classifica di specialità, difende il pettorale di leader con 309 punti davanti a Johannes Klaebo con 289 e Finn Hagen Krogh con 277.

 

"E' una pista per gran parte simile a quella dell'anno scorso - racconta il poliziotto valdostano -. Qui non possiamo mai provare il tracciato sino al giorno della gara, da quel che si vede sembra che ci sia molta neve naturale e meno bagnata rispetto al passato, un fatto che potrebbe favorire le mie caratteristiche in classico. E' l'ottava volta che corro a Drammen ma non sono mai andato oltre i quarti di finale, un miglioramento di posizione porterebbe punti importanti in classifica per il gran finale in Canada. Mi presento carico e con ottime sensazioni dopo le due medaglie del Mondiale di Lahti". Insieme a Pellegrino saranno in gara: Maicol Rastelli, Simone Urbani, Greta Laurent, Lucia Scardoni e Gaia Vuerich.