Coppa del Mondo, a Nuova Delhi è dominio Italia: D'Ambrosio vince nel Trap davanti a Pellielo

TIRO A VOLO

dambrosioItalia ancora sul podio nella prima tappa di Coppa del Mondo di Tiro a Volo che si disputa a Nuova Delhi (India). Dopo il secondo posto ottenuto ieri da Jessica Rossi, il trap parla ancora italiano anche al maschile grazie alla doppietta azzurra formata da Simone d’Ambrosio e Giovanni Pellielo, protagonisti di una finale che il Campione d’Europa Junior a Lonato, al debutto tra i 'grandi', si è aggiudicato per 45-43. Terzo lo spagnolo Alberto Fernandez, mentre Valerio Grazini, l'altro italiano in gara, ha chiuso all’ottavo posto.

Entrato nella manche decisiva con 117/125, ultimo punteggio utile, D'Ambrosio ha condotto una finale eccezionale agguantando la leadership al decimo piattello e non abbandonandola più fino alla fine. L’unico a tenere il suo passo è stato il super campione vercellese, quattro volte Campione del Mondo e quattro volte medagliato olimpico, entrato in finale con il punteggio di 119/125,che all’inizio del duello per l’oro e l’argento si è trovato appaiato al compagno di squadra sul punteggio di 35/40. Negli ultimi 10 piattelli, però, due errori hanno rallentato la sua corsa verso la vetta del podio e D’Ambrosio non si è fatto sfuggire la ghiottissima occasione di superarlo, aggiudicandosi l’oro con 45/50 a 43/50.


“Ancora non ci credo, sono emozionatissimo – ha confessato il giovane tiratore – Trovarmi fianco a fianco con Johnny non è una novità, mi è capitato in allenamento. Ma farlo durante una finale di Coppa del Mondo fa tutto un altro effetto. Ad oggi è la più grande emozione sportiva della mia carriera. Non ho davvero parole”.


“Simone è la testimonianza che l’Italia sta lavorando bene con i giovani ed i risultati lo dimostrano – ha dichiarato Pellielo – Se con la mia carriera sono stato d’esempio per ragazzi come lui, non posso essere che lusingato e, per quanto mi riguarda, ho intenzione di continuare ad esserlo ancora per un po’”.

Assolutamente soddisfatto il Direttore Tecnico Albano Pera “A quanto pare mi devo ripetere. Ieri mi ero detto doppiamente soddisfatto per la medaglia di Jessica e per la validità della formula di finale da me ideata. Oggi, oltre a confermare quanto detto per le nuove regole, che rendono la gara più emozionante e danno la possibilità ai tiratori di dimostrare tutto il loro valore, devo ammettere anche che i miei ragazzi mi hanno molto emozionato. Simone (D’Ambrosio, ndr), a soli vent’anni e appena lasciato il mondo degli Junior, ha vinto una Coppa del Mondo stabilendo il nuovo Record Mondiale e dimostrando di sapersi battere fino in fondo come un grande campione; Johnny, come già fatto una infinità d volte, anche oggi si è dimostrato pronto ed in grande forma, continuando ad essere d’esempio per tutti i tiratori”.
Domani la gara della Fossa Olimpica proseguirà con il Mixed Team. Due le coppie schierate in pedana da Pera: Jessica Rossi – Giovanni Pellielo e Alessia Iezzi – Valerio Grazini.