Coppa del Mondo: Super Brignone, vince la combinata di Crans Montana

SCI ALPINO

Breignone CombinataFederica Brignone ha messo a segno un altro dei suoi colpi eccezionali vincendo la combinata di Crans Montana (Svizzera).

 

Seconda dopo la prima prova di SuperG l'azzurra ha dominato la prova di slalom facendo registrare il tempo complessivo di 1:56. 09. Seconda si è classificata la slovena Ilka Stuhek (1:57.10), terza l’austriaca Michaela Kirchgasser (1:57.25).

 

Per Federica Brignone è la quarta vittoria e 15° podio in carriera ma è anche la prima vittoria in combinata alpina, dopo i successi in gigante e in SuperG.

Altri piazzamenti delle azzurre: Elena Curtoni ha chiuso al 9° posto (1:58.31) davanti a Federica Sosio 10ª (1:58.45) e a Francesca Marsaglia 12ª (1:58.74). Nicole Delago ha concluso le due prove con il 24° posto (2'01"30). Sofia Goggia e Marta Bassino sono uscite nel SuperG.

 

E’ stata comunque una gara molto difficile con la partenza del superG abbassata e ritardata dalla giuria per la pericolosità del passaggio alla quarta porta. Tutte le atlete sono state fatte ripartire, ad eccezione di Denise Feierabend, che nella prima partenza è caduta malamente ferendosi ad una gamba.

 

"Sono davvero contenta per oggi, - ha dichiarato l'azzurra - è stata davvero una gara dura. Una di quelle giornate lunghissime, quando non si sa se farai la gara oppure no. Io sono rimasta concentrata e non mi sono lasciata condizionare da quello che succedeva intorno. C'è stata una prima partenza, con incidenti, poi una seconda partenza. Il superG era difficile, si gareggiava su neve davvero molto molle. Ho cercato di rimanere sui piedi. Poi, lo slalom era molto rovinato, ma io ho tenuto la linea e ho attaccato lo slalom anziché farmi attaccare dallo slalom".