Alexia Runggaldier splendido bronzo nella 15 km: è la 1ª medaglia azzurra ai Mondiali di Hochfilzen

BIATHLON

runggaldierDopo due quarti posti arriva la prima medaglia azzurra ai Mondiali di biathlon in corso di svolgimento ad Hochfilzen, in Austria. A conquistarla è stata Alexia Runggaldier, terza al traguardo della 15 km femminile con zero errori al poligono (+ 1:45.6) che le valgono il bronzo dietro alla tedesca Laura Dahlmeier (41:30.1), al terzo titolo iridato, e alla ceca Gabriela Koukalova.

 

Runggaldier diventa così la terza italiana a vincere una medaglia in un format individuale ai Mondiali dopo il bronzo di Karin Obehofer nella mass start di 2015 Kontiolahti e l'argento di Dorothea Wierer nell'inseguimento di Holmekollen 2016.

 

"Quando ho tagliato il traguardo non potevo credere al risultato - ha rilevato l'azzurra -, sapevo che mancava ancora la Dunklee e ho sperato che non fosse un quarto posto. Quest'anno con i primi due podi individuali ad Anterselva, e ora con questa medaglia è una stagione splendida per me. La dedico a tutti quelli che hanno creduto in me".

 

Si piazza al sedicesimo posto l'altra azzurra Dorothea Wierer (+3:33.3, con tre errori al poligono), 36ª Lisa Vitozzi (+4:20.9, 3 errori) e 54ª Federica Sanfilippo (+6:30.5, 5 errori).