Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI

lottomaticamezzelanigmt22 crIl 250° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi alle ore 15.00 - presso il Foro Italico – per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 20 dicembre 2016: Verbale approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori, consegnando la Stella d’Oro al merito sportivo al neo eletto Presidente della FISE, Marco Di Paola. E’ stato dedicato l’ultimo saluto ai personaggi del mondo sportivo scomparsi nell’ultimo mese e mezzo e sottolineati i risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo.

Il Presidente, nell’ultimo Consiglio Nazionale prima del rinnovo delle cariche di rappresentanza, in relazione ai rapporti con il Governo ha ricordato che ci sono molti aspetti in via di definizione, considerando il particolare momento storico attraversato dal Paese. Lo stesso Governo sta parlando direttamente con il Board del torneo in merito all’evoluzione della situazione legata alla Ryder Cup, mentre si stanno completando i passaggi formali per ufficializzare l’indipendenza del CIP.

 

Sono stati ribaditi gli sforzi, con il progressivo adempimento di tutti i passaggi formali e la presentazione del progetto a Losanna, legati alla candidatura di Milano come sede chiamata a ospitare la 132esima sessione del CIO prevista per il 2019. Quest’anno, invece, ci saranno i World Games a Wroclaw, che coinvolge le discipline sportive non olimpiche: è prevista la partecipazione di 100 persone.

 

Sul tema Sport e Periferie, il Consiglio è stato informato che la guida del progetto è stata affidata a Raffaele Squitieri, ultimo Presidente della Corte dei Conti, considerando il ruolo attribuito al Prefetto Carpino nell’organizzazione del G7 a Taormina. Malagò, dopo aver sottolineato l’importanza dell’assegnazione del progetto Terna e delle Borse di studio della preparazione olimpica, ha parlato delle varie Assemblee Federali - che si chiuderanno il 15 marzo - e delle relative richieste e conflittualità, ribadendo l’atteggiamento laico adottato dal CONI e ricordando la chiusura della vicenda penale con la FIN.

 

Il Presidente ha anticipato che il primo punto del suo programma futuro è uniformare gli statuti e dei principi fondamentali in merito alle modalità di voto. E’ stata operata l’integrazione delle discipline sportive (in totale 384) ammesse nell’ambito del registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. I rapporti e le proporzioni tra il numero dei tesserati delle Federazioni e quello degli Enti di Promozione dovrà essere un tema di riflessione in vista del prossimo quadriennio. Si sta ragionando sull’ipotesi di includere il surf – disciplina nel programma olimpico di Tokyo 2020 – nella Federazione Sci Nautico, perché al momento sprovvisto di una casella propria. Il Presidente ha chiuso il proprio intervento ricordando il presupposto della parità di genere in ogni contesto, anche in ambito elettivo e ringraziando il Consiglio per i proficui 4 anni di lavoro vissuti insieme. 

Sulla relazione e su altre tematiche sono intervenuti: Paolo Barelli (Nuoto), Alfio Giomi (Atletica), Marco Durante (Rappresentante Atleti), Romolo Rizzoli (Bocce), Luca Pancalli (Comitato Italiano Paralimpico), Vincenzo Manco (R­­­appresentante Enti di Promozione Sportiva), Gianni Medugno (Rappresentante Tecnici), Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Riccardo Viola (Rappresentante Comitati Regionali), Ugo Salines (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva)

IMG 3566 

 

 

3) Attività FSN-DSA-EPS: Approvata all’unanimità la seguente delibera: Proposta di modifica dell’elenco delle discipline sportive ammissibili e termini di attuazione del provvedimento.

Non avendo altri argomenti da affrontare i lavori si sono conclusi alle 16.55, prima della proiezione di “Free Safety – La rotta del coraggio”, prodotto in collaborazione tra la FIDAF e ASSO Football, con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, che sviluppa il tema dell’integrazione attraverso lo sport.

 

Integraz