Malagò consegna il Collare d'oro all'olimpionico del judo Fabio Basile. Palma al merito tecnico a Murakami

CONI

Basile111111okIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e al Vice Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati, ha consegnato oggi - unitamente al Presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone - il Collare d'oro al merito sportivo all'olimpionico del judo Fabio Basile (Cat. 66 kg.) e la Palma d'oro al merito tecnico all'allenatore Kiyoshi Murakami. 

 

Il campione azzurro aveva dovuto rinunciare - per motivi di salute - alla cerimonia ufficiale dello scorso 19 dicembre nel Salone d'Onore, alla presenza del Ministro dello Sport Luca Lotti. All'incontro odierno erano presenti anche i rappresentanti dell'Esercito, gruppo militare per cui è tesserato il judoka.

 

Basile, grazie al trionfo ottenuto il 7 agosto a Rio contro il coreano An, è entrato nella storia a cinque cerchi dell'Italia, diventando la 200esima medaglia d'oro tricolore nelle edizioni estive, oltre alla prima della gestione-Malagò. Il Presidente del CONI ha ringraziato il fuoriclasse per le emozioni che ha saputo regalare allo sport italiano in Brasile e per l'esempio di passione, coraggio e determinazione offerto a tutto il movimento. Malagò ha sottolineato anche i meriti del tecnico Murakami, augurando al Presidente Falcone e a tutta la FIJLKAM un altro quadriennio ricco di successi.