La staffetta mista apre domani i Mondiali. Wierer: "Siamo positivi"

BIATHLON

staffetta mista Biathlon1Iniziano  domani, giovedì 9 febbraio,  a Hochfilzen (Austria) i Campionati Mondiali di Biathlon che si concluderanno domenica 19 febbraio.

 

La prima gara in programma è la staffetta mista (9 febbraio ore 14.45, diretta tv Eurosport). L’Italia schiera, in rigoroso ordine cronologico, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer Lukas Hofer, Dominik Windisch.

 

E' la stessa formazione che, nella prima e unica prova disputata sinora nella stagione di Coppa del mondo a Ostersund lo scorso 27 novembre, si piazzò al terzo posto alle spalle di Norvegia e Germania.

 

Le condizioni del gruppo sono buone, i 10 giorni di riposo successivi all'ultimo appuntamento di Anterselva sono serviti per rifinire gli ultimi dettagli di una squadra capace sinora di salire sul podio in ben otto occasioni.

 

Le parole del quartetto al termine dell'ultimo allenamento:

Dorothea Wierer: "Sicuramente c'è un po' di pressione, ma credo sia uguale per tutti. Siamo positivi, la pista è preparata bene e veloce, il poligono è un po' più difficile da interpretare perchè il vento va e viene. Durante le gare di Anterselva ho avuto nuovamente sensazioni positive, dopo abbiamo staccato bene fisicamente e mentalmente, facendo qualche lavoro specifico e intenso per prepararci al meglio. Non sono soddisfatta al 100% della mia stagione finora perchè l'anno scorso il bilancio era migliore, forse c'è maggiore pressione e un pizzico di voglia di strafare, tuttavia c'è ancora davanti una buona parte di stagione dove possiamo raccogliere ancora qualcosa di buono. La pista di Hochfilzen è difficile e dura, da lavorarci tutto il tempo, con discese lunghe e un recupero difficile in vista del poligono, che arriva dopo una salita".  



Lisa Vittozzi: "Partiamo con una staffetta dove siamo forti e competitivi, sono motivata per far bene, l'importante sarà mantenere la calma per fare il proprio lavoro. Di solito mi gestisco bene in questo format, anche se rimane una gara che dipende da molti fattori. La gara alla quale tengo maggiormente sarà la sprint, dove sarà fondamentale fare un buon risultato che mi permetta di partire con una buona posizione nella pursuit".



Lukas Hofer: "Mi sono ripreso abbastanza bene dall'influenza dopo avere saltato la tappa di Anterselva, putroppo negli ultimi giorni mi è tornata un pizzico di bronchite ma sino ugualmente fiducioso, domani possiamo lottare sino alla fine come ogni gara. Motivazione e fiducia ci sono, il lavoro ha portato buoni frutti, sono tornato su buoni livelli e cercherò di fare lo stesso ai Mondiali. La staffetta mista vedrà molte nazioni in grado di puntare alla medaglia, meno ricariche possibili e ce la giocheremo fino alla fine".



Dominik Windisch: "Arrivo a questo Mondiale con un buona forma come abbiamo visto nelle ultime gare. Ci siamo preparati bene, sarà molto importante concentrarsi gara per gara e recuperare bene fra una prova e l'altra. Ci sono tante nazioni forti che possono puntare alla medaglia nela staffetta mista, è difficile dire chi sia la più forte. L'importante sarà essere lì a giocarcela, ci divertiremo. Spero di arrivare a fare la mass start, è il format nel quale ho ottenuto i migliori risultati per il momento". 

 

Il direttore tecnico, Fabrizio Curtaz, ha a disposizione 4 atleti e 4 atlete più due riserve. Questi gli azzurri che saranno impegnati nelle 11 gare in programma:

UOMINI
- Dominik Windisch
- Lukas Hofer
- Thomas Bormolini
- Giuseppe Montello 



DONNE
- Dorothea Wierer
- Federica Sanfilippo
- Lisa Vittozzi
- Alexia Runggaldier

RISERVE A CASA
- Nicole Gontier
- Rudy Zini

 

Sono ventuno le medaglie conquistate dall’Italia nei Mondiali di biathlon. Ecco il dettaglio:

1979 Ruhpolding (Ger) - bronzo Luigi Weiss 10 km sprint maschile
1985 Ruhpolding (Ger) - bronzo Johann Passler 10 km sprint maschile
1986 Holmenkollen (Nor) - bronzo staffetta maschile 4x7,5 km (Kiem-Taschler-Passler-Zingerle)
1990 Kontiolahti (Fin) - oro staffetta maschile 4x7,5 km (Carrara-Pallhuber-Passler-Zingerle)
1991 Lahti (Fin) - oro competitione a squadre maschile (Leitgeb-Taschler-Demetz-Pallhuber)
1993 Borovetz (Bul) - oro Andreas Zingerle 20 km individuale maschile
1993 Borovetz (Bul) - oro staffetta maschile 4x7,5 km (Pallhuber-Passler-Carrara-Zingerle)
1994 Canmore (Can) - oro competizione a squadre maschile (Carrara-Leitgeb-Zingerle-Pallhuber)
1996 Ruhpolding (Ger) - bronzo René Cattarinussi 10 km sprint maschile
1996 Ruhpolding (Ger) - bronzo competizione a squadre maschile (Cattarinussi-Leitgeb-Pieralberto Carrara-Patrick Favre)
1997 Osrblie (Sve) - oro Wilfried Pallhuber 10 km sprint maschile 
1997 Osrblie (Sve) - argento René Cattarinussi 10 km sprint maschile
1997 Osrblie (Sve) - bronzo staffetta 4x7,5 km maschile (René Cattarinussi-Wilfried Pallhuber-Patrick Favre-Pieralberto Carrara)
1999 Kontiolahti (Fin) - argento Patrick Favre 10 km sprint maschile 
2000 Holmenkollen (Nor) - bronzo René Cattarinussi 10 km sprint maschile
2001 Bled-Pokljuka (Slo) - argento René Cattarinussi 10 km sprint maschile
2011 Khanty Mansiysk (Rus) – bronzo Lukas Hofer 15 km mass start maschile
2013 Nove Mesto (Cze) – bronzo staffetta femminile 4x6 km (Dorothea Wierer-Nicole Gontier-Michela Ponza-Karin Oberhofer)
2015 Kontiolahti (Fin) - bronzo Lisa Vittozzi/Dorothea Wierer/Nicole Gontier/Karin Oberhofer staffetta femminile 
2015 Kontiolahti (Fin) - bronzo Karin Oberhofer mass start femminile 
2016 Holmenkollen (Nor) – argento Dorothea Wierer 10 km pursuit femminile