Mondiali, Fischnaller bronzo a Igls nella sprint

SLITTINO

FischnallerPrima gara e prima medaglia per l'Italia nei Mondiali di slittino in corso a Igls (Austria). La sprint del singolo maschile ha fatto registrare il terzo posto di Dominik Fischnaller, staccato di 123 millesimi dall'austriaco Wolfgang Kindl, oro in 32"467 davanti al russo Roman Repilov, argento per appena 12 millesimi.

L’azzurro aveva realizzato il miglior tempo nelle qualificazioni, poi si è dovuto arrendere alla straordinaria performance del padrone di casa, ma ha permesso all'Italia di salire sul podio per la prima volta in questo format di gara introdotto recentemente dalla Federazione Internazionale, consentendo al medagliere tricolore di colmare un vuoto che durava dal 2012, quando Armin Zoeggeler fu bronzo a Winterberg sulla distanza classica. Settimo posto per Theo Gruber e nono per Kevin Fischnaller.

 

Nella sprint del singolo femminile, con le prime dieci classificate racchiuse in appena 46 centesimi. La medaglia d'oro è andata alla statunitense Erin Hamlin, che ha impiegato 30"074 per battere di 9 millesimi la svizzera Martina Kocher; bronzo alla tedesca Tatjana Huefner a 10 millesimi. Quattordicesima posizione per Andrea Voetter a 163 millesimi, unica azzurra a superare le qualificazioni che avevano bocciato Sandra Robatscher.

 

Buona la prestazione nel doppio di Obewrstolz/Gruber, unici azzurri a qualificarsi (non hanno passato il taglio Rieder/Rastner e Gruber/Kainzwaldner) e sesti in finale a 181 millesimi dai tedeschi Wendl/Arlt, che si sono imposti in 29"843 davanti a Penz/Fiuschler e Eggert/Benecken.