Italia al gran completo ad Ostrava, mercoledì al via gli Europei

PATTINAGGIO DI FIGURA

kostner2Si apriranno mercoledì ad Ostrava, in Repubblica Ceca, i Campionati Europei 2017 di pattinaggio di figura, il primo grande e prestigioso appuntamento del nuovo anno a cui l'Italia arriva con ambizioni importanti e con tutti i propri atleti di punta a disposizione.

 

Attesissima Carolina Kostner (Fiamme Azzurre), apparsa in ottima forma a dicembre prima al Golden Spin, quindi ai Campionati Italiani di Egna, e al ritorno sulla scena internazionale a tre anni da Sochi 2014, quando conquistò il bronzo olimpico.

 

Sempre a medaglia agli Europei dal 2006 al 2014 con 5 ori, due argenti e due bronzi, l'altoatesina proverà sul ghiaccio di Ostrava a centrare un altro podio per raggiungere quota 10 in carriera sulla scena continentale, anche se per farlo dovrà vedersela con l'agguerrita concorrenza russa capitanata dalla 17enne Evgenia Medvedeva, detentrice del titolo europeo e di quello mondiale. Con lei in gara nel singolo femminile anche Roberta Rodeghiero (Icelab), quinta lo scorso anno e apparsa in netta ripresa negli ultimi tempi: per l'azzurra classe '90 l'obiettivo è la top ten.


L'ottima tradizione azzurra agli Europei potrebbe poi proseguire nella danza, con Anna Cappellini e Luca Lanotte (Fiamme Azzurre), campioni continentali nel 2014, a caccia della quinta medaglia consecutiva in questa manifestazione dopo i recenti secondi posti del 2015 e 2016. Ad accompagnare la coppia campione nazionale, l'Italia schiera altri due tandem: quello composto da Charlène Guignard e Marco Fabbri (Agorà), settimi lo scorso anno a Bratislava e sempre nella top ten delle ultime quattro edizioni, e quello formato da Jessica Tessari e Francesco Fioretti (Agorà), all'esordio in una grande rassegna senior.

 

Nelle coppie, non di danza ma di artistico, l'Italia cala il tris con i campioni nazionali Nicole Della Monica e Matteo Guarise (Icelab), sempre a podio dal 2013 e sesti nelle ultime due edizioni, i vicecampioni tricolori Valentina Marchei e Ondřej Hotárek (Aeronautica Militare-Fiamme Azzurre), alla ricerca di un gran terzo posto dopo il quarto del 2015 e il quinto del 2016, e quindi i giovani Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Icelab), chiamati al debutto sulla scena europea (Ambrosini aveva chiuso 10° lo scorso anno ma in coppia con Alessandra Cernuschi). Occhi puntati infine anche sul singolo maschile, dove a rappresentare i colori azzurri saranno Ivan Righini (Icelab) e Matteo Zandron (Ice Skating Bolzano): il primo, quattro volte di fila campione nazionale, arriva dall'8° posto del 2015 e dal 6° del 2016, mentre per il secondo l'appuntamento di Ostrava rappresenterà l'esordio agli Europei.


Con il circuito di Grand Prix ormai alle spalle, la rassegna continentale rappresenta il più importante crocevia sulla strada dei Mondiali in programma ad Helsinki dal 29 marzo al 2 aprile: lì, fra due mesi, gli azzurri si giocheranno la qualificazione olimpica. Oltre alle medaglie e ai piazzamenti, l'appuntamento di Ostrava sarà dunque decisivo anche in questo senso per verificare il percorso intrapreso e trarre i necessari bilanci. L'Italia è pronta, e vuole dimostrarlo.

 

Questo il programma completo dell'evento (in onda su Rai Sport 1 ed Eurosport 1):


Mercoledì 25 gennaio
Ore 11.00 - Corto Donne
Ore 18.45 - Corto Coppie Artistico


Giovedì 26 gennaio
Ore 12.00 - Corto Danza
Ore 19.00 - Libero Coppie Artistico


Venerdì 27 gennaio
Ore 11.15 - Corto Uomini
Ore 18.00 - Libero Donne


Sabato 28 gennaio
Ore 13.30 - Libero Danza
Ore 17.50 - Libero Uomini