Primo collegiale della spada al CPO di Formia. Tanti giovani tra i convocati del CT Cuomo

SCHERMA

1Fiamingo3E’ iniziato, presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI "Bruno Zauli" di Formia, il primo raduno collegiale del 2017 per la Nazionale di spada maschile e femminile che si concluderà il 14 gennaio.

Il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, ha convocato 20 atleti per questo appuntamento che segna la tappa d'avvio del nuovo anno, dopo che nel 2016 la spada azzurra ha festeggiato le medaglie olimpiche con l'argento di Rossella Fiamingo e della Nazionale maschile.

 

Questi gli azzurri in raduno a Formia: Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Lorenzo Bruttini, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Lorenzo Buzzi, Fabrizio Citro e Federico Vismara, mentre per ciò che concerne la spada femminile, sono state convocate Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Brenda Briasco, Camilla Batini, Nicol Foietta, Alberta Santuccio, Alice Clerici, Eleonora De Marchi e Roberta Marzani. A questi si aggiungono altri atleti autorizzati a prender parte al ritiro.

 

"E' un allenamento voluto in questa fase d'inizio anno - spiega il Commissario tecnico, Sandro Cuomo - perché utile a testare la preparazione dei singoli atleti alla vigilia della seconda parte della stagione. E' anche un'occasione per programmare insieme e condividere il percorso stagionale. Inoltre, sono presenti diversi giovani, chiamati ad affrontare a breve le competizioni con in palio i titoli continentali e mondiali. Per loro è l'ennesima opportunità di crescere nel confronto con gli atleti tecnicamente più maturi".

 

Assieme al Commissario tecnico, a seguire gli azzurri nell'allenamento pontino, ci sono i maestri Dario Chiadò, Alessandro Bossalini, Enrico Di Ciolo e Daniele Pantoni. Lo staff medico è composto da Sara Alessio, Maurizio Iaschi e Luigi Mazzone, mentre la preparazione atletica è affidata ad Edoardo Kirschner. Il tecnico delle armi è l'esperto Antonio Di Biase.