Grand Prix FIE, da domani 24 sciabolatori azzurri in pedana a Cancun nell'ultimo impegno del 2016

SCHERMA

MontannnSi conclude sulle pedane di Cancun il 2016 della scherma internazionale. In Messico infatti va in scena il Grand Prix FIE di sciabola maschile e femminile, che decreta la conclusione dell'anno solare e della prima fase della nuova stagione agonistica.
Da domani a domenica i più grandi interpreti della sciabola mondiale si ritroveranno a contendersi non soltanto la vittoria della tappa messicana, ma anche i piazzamenti migliori dato che, trattandosi di un Grand Prix FIE, i punteggi sono maggiorati con un coefficiente di 1,5.


La sciabola azzurra affida le proprie speranza a ben ventiquattro rappresentanti. Sono infatti dodici gli sciabolatori ed altrettanti le sciabolatrici che sono giunte in Messico per affrontare l'ultimo appuntamento del 2016.


A difendere i colori azzurri, nella prova di sciabola femminile, ci sono Loreta Gulotta, Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Caterina Navarria, Chiara Mormile, Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Martina Petraglia, Flaminia Prearo, Lucrezia Sinigaglia ed Arianna Errigo. La fiorettista azzurra, infatti, che proprio a Cancun ha trionfato nella gara d'esordio stagionale di fioretto femminile, è pronta ad affrontare la sua seconda esperienza internazionale nella sciabola.


Nella gara maschile, invece, saranno in pedana Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè, Leonardo Affede, Alberto Pellegrini, Francesco Bonsanto, Giovanni Repetti, Gabriele Foschini, Luigi Miracco e Stefano Scepi.
A seguire la compagine azzurra in Messico vi è il Commissario tecnico della Nazionale italiana di sciabola, Giovanni Sirovich, i maestri Lucio Landi ed Alessandro di Agostino ed il fisioterapista Giuseppe di Segni.


A segnare l'avvio della tre-giorni di Cancun sarà la sciabola femminile che prenderà il via domani con lo svolgimento della fase a gironi e degli assalti del tabellone di qualificazione. Sabato poi la gara arriverà al suo clou con i match del tabellone principale sino alla definizione dell'atleta vincitrice. Sempre sabato inizierà anche la gara di sciabola maschile, con la fase a gironi ed il turno preliminare. I migliori sciabolatori saranno poi impegnati domenica negli assalti del tabellone principale che determinerà il vincitore della tappa messicana.

 


Sciabola maschile
Leonardo Affede, Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Luca Curatoli, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Stefano Scepi


Sciabola femminile
Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Arianna Errigo, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Flaminia Prearo, Lucrezia Sinigaglia, Irene Vecchi

 

PROGRAMMA GARA
Venerdi 16 dicembre
Sciabola femminile
fase a gironi | ore 9.00 (le 15.00 in Italia)

 

Sabato 17 dicembre
Sciabola femminile
tabellone principale - t.64 | ore 9.00 (le 15.00 in Italia)
fase finale | ore 14.00 (le 20.00 in Italia)
Sciabola maschile
Fase a gironi | ore 13.00 (le 19.00 in Italia)

 

Domenica 18 dicembre
Sciabola maschile
tabellone principale - t.64 | ore 9.00 (le 15.00 in Italia)
fase finale | ore 14.00 (le 20.00 in Italia)