Premiati i vincitori dei Concorsi Letterari, sportivi e giornalistici. Malagò: siete i custodi della storia

CONI

premiussimezzelanigmt017Si è tenuta questa mattina, nel Salone d’Onore del CONI, la consueta cerimonia annuale di premiazione dei Concorsi Letterari, Sportivi e Giornalistici CONI-USSI. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha fatto gli onori di casa, partecipando all'evento insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, ai Presidenti delle Giurie esaminatrici, Walter Pedullà, per il 50° Concorso Letterario, Gianni Letta, per il 45° Racconto Sportivo e Luigi Ferrajolo dell'USSI, e a Ivana Tosatti, moglie dell'indimenticato Giorgio, cui è intitolato il Premio speciale "Una penna per lo sport" (foto Mezzelani-GMT).

 

La cerimonia è stata aperta con il commosso ricordo ai giornalisti scomparsi nell'ultimo anno ed è stata introdotta dal saluto del Presidente Malagò, che ne ha sottolineato l'importanza e il significato rivestito. "Sono contento venga rinnovata questa prestigiosa cerimonia che celebra la produzione letteraria legata al nostro movimento e i giornalisti che si sono particolarmente distinti grazie alla loro attività. Quando sono diventato Presidente mi hanno ricordato l'importanza di questi premi. Sono diventati una bellissima tradizione del nostro mondo e non solo. Una meravigliosa intuizione del compianto Giulio
Onesti. L'USSI, tra l'altro, è una delle 19 associazioni benemerite del CONI e dico sempre che sono custodi del nostro tempo, della nostra storia. È un ulteriore elemento di responsabilità e di coinvolgimento. Sintetizza l'importanza dei valori che il nostro movimento promuove a livello sociale. Complimenti a tutti per l'impegno profuso e per i risultati raggiunti".

 

Le parole di Malagò hanno fatto da preludio all'intervento di Walter Pedullà, che - entrando nel vivo dell'appuntamento e prima di presentare le opere premiate - ha enfatizzato un motivo di orgoglio legato al Concorso Letterario. "Lo sport è stato sdoganato dalla grande editoria. La narrativa sportiva non è più considerata di rango minore ma arte letteraria come tutti gli altri ambiti. Questa è una conquista importante e un riconoscimento che inorgoglisce".

 

Successivamente ha preso la parola Gianni Letta, che ha ripreso il tema trattato da Pedullà, esaltandone il principio e accostandolo anche al Racconto Sportivo. "Questo Premio ha ormai raggiunto un vertice di appeal e di notorietà importante. Sotto la Presidenza Malagò questa iniziativa, come altre, è migliorata, ha ricevuto una nuova spinta. Per la nostra sezione, quest'anno, abbiamo ricevuto 103 racconti contro i 65 della scorsa stagione che è la cifra dell'interesse riscontrato in ogni ambito e che ci fa capire come lo sport sia un elemento trainante e sappia costituire un valore aggiunto e una risorsa per la collettività".

 

Luigi Ferrajolo, Presidente dell'USSI, ha infine presentato i Premi Giornalistici, con una digressione iniziale. "Si tratta della prima occasione ufficiale in cui possiamo ringraziare Malagò per il coraggio, il garbo e la tenacia con cui si è battuto per tentare di portare i Giochi Olimpici a Roma. Gli esprimiamo solidarietà perché é stato negato il confronto. Sul fronte giornalistico negli ultimi 5 anni c'è stato un calo del fatturato importante e si sono persi molti posti di lavoro. Si subiscono tagli e pressioni e noi vogliamo e dobbiamo continuare a lottare per difendere la nostra autonomia. Premiare chi eccelle ci permette di difendere la nostra storia e la nostra dignità".

 

Questo l'elenco dei premiati:

 

50° Concorso Letterario CONI

 

Sezione Narrativa

1°  Premio a Federico Buffa e Paolo Frusca

“L’ultima estate di Berlino” -  ed. Rizzoli

2° Premio a Andrea Barocci

“Un italiano di nome Kobe” - ed. Absolutely Free

Segnalazione particolare a Giovanni Fiorina

“Masnago”  - Marsilio

 

Sezione Saggistica

1° Premio a Gian Paolo Ormezzano

“I cantaglorie” -  ed. 66TH A2ND

2° Premio a Alessandra Loro e Gianfranco Natoli

“I ragazzi di Brema” - Tipografia Moderna

Segnalazione particolare ad Antonella Stelitano, Alejandro Mario Dieguez e Quirino Bortolato

“I papi e lo sport” - Libreria editrice Vaticana

 

Sezione Tecnica

1° Premio a Caterina Pesce, Rosalba Marchetti, Anna Motta e Mario Bellucci

“Joy of moving” – ed.

Calzetti e Mariucci

2° Premio a Luca Marin e Sara Ottobrini

“Abili si diventa” – ed. Calzetti e Mariucci

Segnalazione particolare a Andrea Vivian

“Allenarsi con 1 euro” Calzetti e Mariucci

 

45° Concorso Nazionale per il racconto Sportivo

 

1° Premio  a Pedro Waldemar Manfredini per “Parola di Pedro”

 

2° Premio ex aequo a Remo Rapino per “Quella volta che Francisco non gridò Estoy!”

2° Premio ex aequo a Peppe Millanta per “Rukelie”

 

Premio CONI-USSI

 

“Under 35" a Federica Masolin – Sky Sport;

"Stampa Scritta – Cronaca e Tecnica”  a Alessandro Pasini – Corriere della Sera;

"Stampa Scritta–Costume e Inchiesta” a Alessandra Retico – La Repubblica;

"Desk – Stampa Scritta" a Elia Pagnoni – Il Giornale;

"Televisione” a Alessandro Antinelli – Rai Sport;

"Desk-Televisione” a Alberto Brandi – Sport Mediaset;

" Attività Multimediale” a Antonino Morici – Gazzetta.it;

- Il Premio CONI "Una Penna per lo Sport – Giorgio Tosatti” a Franco Esposito.