Prima, storica vittoria per l'Italrugby contro il Sudafrica: 20-18 nel test match di Firenze

RUGBY

Cxot y WEAAtI4aL'Italrugby scrive la storia. Gli azzurri, sconfitti una settimana fa all'Olimpico di Roma dalla Nuova Zelanda per 68-10, hanno ottenuto la prima vittoria contro il Sudafrica nel test match giocato a Firenze.

 

La squadra guidata da O'Shea ha sconfitto gli Springboks 20-18 (10-12 al termine del primo tempo), grazie a una grande prova. In evidenza Fuser e Venditti con una meta a testa.

 

L'Italia aveva perso tutti e 12 i precedenti con uno scarto medio di 38 punti.

 

Il prossimo test match, Italia-Tonga, si disputerà sabato prossimo allo Stadio Euganeo di Padova, alle ore 15.

 

Sono troppo contento per i giocatori e per tutti gli appassionati che ci seguono.Per noi questo risultato deve essere solo l’inizio, una bell’inizio da cui partire" ha dichiarato il ct dell'Italrugby Conor O'Shea nella conferenza stampa postpartita "Abbiamo ancora molto da fare per cambiare il rugby in Italia, ma  abbiamo il giusto potenziale e abilità per farlo. Abbiamo ancora moltissimo da fare e da lavorare per migliorarci, ci sono i presupposti per rendere questo paese una grande nazionale di rugby".

 

Parole di orgoglio e gioia anche per il capitano della nazionale italiana rugby Sergio Parisse "Sono estremamente orgoglioso per la vittoria di oggi, abbiamo vinto una partita storica contro gli Springboks. Abbiamo affrontato una grande nazionale , che seppur in un momento di difficoltà resta una squadra con grande abilità. Sono anni che ci trovavamo vicini a vincere grandi partite come questa, ma senza riuscire  a portare a casa il risultato. Questa volta abbiamo mantenuto alta la concentrazione in campo minuto per minuto, portando a casa una vittoria storica.Siamo all’inizio di un cambiamento, ora dobbiamo goderci questa storica vittoria, ma dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci ancora