Coppa del Mondo, la stagione di sciabola femminile parte da Orleans. Esordio internazionale per Errigo

SCHERMA

Sciabola femminile azione 2Scatta nel fine settimana da Orleans la stagione internazionale di sciabola femminile. Sono infatti le pedane francesi a segnare l'esordio del circuito di Coppa del Mondo, con una delle tappe più attese dalle sciabolatrici. Si tratta di una delle "grandi classiche" del panorama internazionale, che quest'anno assume una valenza ulteriore trattandosi della prima prova dopo i Giochi Olimpici di Rio2016.


A salire in pedana ci saranno anche tre delle atlete azzurre protagoniste sulle pedane brasiliane: Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Loreta Gulotta, alla loro "prima" dopo lo storico quarto posto ottenuto nella gara a squadre olimpica. Le tre comporranno, assieme a Martina Criscio, il quartetto che salirà in pedana domenica nella prima prova a squadre della stagione.


Ma l'attenzione della scherma italiana è rivolta anche su Arianna Errigo. La plurititolata fiorettista è stata autorizzata dal CT Giovanni Sirovich ad esordire in campo internazionale nel mondo della sciabola.
Su di lei sarà concentrata la curiosità, non solo dell'intero movimento azzurro, ma anche di quello internazionale.


Oltre a loro, a difendere i colori azzurri sulle pedane francesi ci saranno anche Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Camilla Fondi, Lucia Lucarini, Chiara Mormile ed Alessandra Lucchino.
A seguire le azzure in Francia, oltre al Commissario tecnico Giovanni Sirovich, ci saranno anche i maestri Nicola Zanotti, Christian Rascioni e Benedetto Buenza.

 

PROGRAMMA GARE


Venerdi 18 novembre
Fase a gironi - ore 10.00

Sabato 19 novembre
Tabellone principale - t.64 - ore 9.00
Quarti di finale - ore 18.00

Domenica 20 novembre
Prova a squadre
Tabellone principale - ore 9.30
Finale - ore 16.00
Ufficio Stampa