Malagó ad Amatrice, Accumoli e Arquata a 2 mesi dal sisma. "Lo sport contribuirà alla loro rinascita"

CONI

amatriceDue mesi dopo quel terribile 24 agosto è ancora uno grido di dolore lacerante. Un sisma devastante, le macerie, la morte, il terrore. Sono fotogrammi ancora vivi negli occhi di chi è rimasto, testimone di una tragedia che ha sconvolto il centro Italia. 

 

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagó, l'Amministratore Delegato della Coni Servizi, Alberto Miglietta, il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Riccardo Viola, insieme a una rappresentanza dirigenziale, ha visitato oggi Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, le principali località colpite dal terremoto. 

La Giunta Nazionale del CONI ha recentemente stanziato 480 mila euro, grazie alle risorse derivanti dal progetto “Sport e Periferie”, per interventi legati all’impiantistica sportiva da prevedere proprio ad Amatrice e ad Accumoli, con il proposito di vagliare soluzioni infrastrutturali anche per Arquata del Tronto.

 

amatrice1La delegazione ha raggiunto prima Amatrice, dove é stata ricevuta dal Sindaco Sergio Pirozzi nella sede del Centro Operativo Comunale in piazza del Donatore. In base alla situazione che si é venuta a creare dopo il terremoto, d'intesa con il primo cittadino, è stato deciso -  previo assolvimento dei necessari adempimenti formali - di rivedere la destinazione dei fondi per favorire il ripristino funzionale del Palazzetto, con utilizzo multidisciplinare (pallavolo, pallacanestro e calcio a 5), per perseguire l'obiettivo di creare un centro CONI fruibile dall'intera collettività.

 

accumoliSubito dopo é stata raggiunta Accumoli, per l'incontro con il primo cittadino Stefano Petrucci nel centro COC allestito in Via Salaria (km 141,900). Al termine del sopralluogo nella città é stato stabilito di provvedere alla riqualificazione degli spazi di attività del campo sportivo. 

 

La delegazione guidata dal Presidente Malagò ha infine visitato Arquata del Tronto, introdotta nella Frazione Borgo dal Sindaco Aleandro Petrucci, che ha manifestato la volontà del Comune di ricostruire il palazzetto lesionato dal sisma. Per realizzare l'intervento - che prevede uno stanziamento significativo di risorse - si dovrà valutare l'entità dell'operazione e la possibilità di creare un asse sinergico con investitori privati per concretizzare l'ambizioso proposito.

 

Il Presidente Malagó, a fine giornata, ha sottolineato i contenuti della triplice visita. "Abbiamo voluto testimoniare la vicinanza del nostro mondo a questi luoghi duramente colpiti dal sisma. Lo sport si é impegnato prevedendo investimenti grazie al fondo Sport e Periferie e cercando di comprendere quali fossero, alla luce dei fatti, le nuove esigenze da soddisfare. Vogliamo contribuire alla rinascita di queste città portando il messaggio di positività che ci caratterizza".