Una settimana di iniziative per celebrare i 50 anni della Scuola dello Sport

CONI

save the date 1Un traguardo speciale, mirabile sintesi di un percorso illuminante, capace di scrivere la storia. La Scuola dello Sport compie cinquant’anni. Era il 1966 quando il Presidente del CONI Giulio Onesti diede luce a un'Istituzione che - negli anni - ha saputo dare lustro al movimento italiano, creando le premesse per una tradizione che è diventato un motivo di vanto e un esempio nel mondo.

 

Onesti, convinto che lo sviluppo dello sport italiano potesse realizzarsi solo attraverso la formazione e la cultura, creò la struttura che ha curato la formazione dei Maestri di Sport e, negli anni successivi, la specializzazione e l’aggiornamento dei tecnici e di numerose figure professionali che operano nel mondo sportivo, promuovendo anche il progresso di studi e ricerche, con l'obiettivo di utilizzare, nel campo dello sport, i risultati di varie discipline scientifiche.

 

Molti i campioni che hanno frequentato e frequentano la Scuola da allievi e da docenti, per perseguire un modello di eccellenza sportiva, come gli allenatori, i ricercatori, gli scienziati, i professionisti, i formatori, gli uomini di cultura che hanno contribuito alla crescita di questa istituzione. Insieme a tutti loro la Scuola dello Sport festeggia questo prestigioso traguardo con una settimana di iniziative che rispecchiano la vocazione allo studio, alla ricerca, alla riflessione e alla trasmissione del sapere che da sempre la caratterizza.

 

 

Ecco il programma degli eventi che si svolgeranno durante la settimana:

 

La preparazione e la gestione nutrizionale degli eventi competitivi - Lunedì 3 ottobre Visualizza il programma

 

Convegno di Storia e filosofia dello sport: Giulio Onesti. La Scuola dello Sport e il suo fondatore - Mercoledì 5 ottobre Visualizza il programma

 

Convegno di studi l'arte delle Olimpiadi - ieri e oggi - Giovedì 6 ottobre Visualizza il programma

 

Simposio congiunto Scuola dello Sport & SISMES: Verso Tokyo 2020 le nuove sfide nell’allenamento e le performances di alto livello: metodologie, ricerche e innovazioni scientifiche - Venerdì 7 ottobre Visualizza il programma

 

XXVII Sessione - L’OLIMPISMO COME STRUMENTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - 7 - 9 ottobre