Pasqualucci e la squadra maschile terzi dopo la ranking round: Italia già ai quarti

TIRO CON L'ARCO

Pasqualucci e la squadra maschile terzi dopo la ranking round: Italia già ai quarti

Sono scattate oggi le Olimpiadi di Rio de Janeiro per il tiro con l’arco. Le prime settantadue frecce sono quelle che compongono la ranking round maschile, tiri che determinano gli accoppiamenti degli scontri diretti sia a squadre che individuale.

Al Sambodromo di Rio a prendersi la scena è stato il coreano Woojin Kim che si piazza al primo posto, battendo il record mondiale e olimpico: 700 i punti, uno in più del primato precedente. Al secondo posto a quota 690 c’è lo statunitense Brady Ellison, ma è straordinaria la terza posizione di David Pasqualucci. Il più giovane del terzetto azzurro, in gara grazie ad una seconda parte di competizione quasi perfetta, mette a segno 685 punti.

Con 671 punti Mauro Nespoli conclude le frecce della ranking round al sedicesimo posto mentre Marco Galiazzo si assesta in quarantasettesima posizione con 319 punti.

I punteggi sommati determinano anche la classifica a squadre e assegnano all’Italia la terza posizione in graduatoria con 2007 punti dietro solamente alla Corea del Sud, prima con 2057 punti, e agli Stati Uniti d’America che hanno concluso la gara con 2024 punti. Ciò permette alla squadra azzurra di entrare in gara direttamente ai quarti.