La statunitense Angela Ruggiero eletta presidente della Commissione Atleti

CIO

La statunitense Angela Ruggiero eletta presidente della Commissione Atleti

La statunitense Angela Ruggiero è stata eletta alla guida della Commissione Atleti del Cio. La 36enne campionessa olimpica di hockey su ghiaccio, che sostituisce la schermitrice tedesca Claudia Bokel, è stata nominata ufficialmente oggi dal presidente del Cio, Thomas Bach, nel corso della riunione congiunta tra la Commissione Atleti e l’Esecutivo del Cio.


Ruggiero, già vice presidente della Commissione che dà voce agli atleti all’interno del movimento olimpico, è l’hockeista che, in assoluto (a livello maschile e femminile) ha disputato più match con la maglia del team statunitense.


“Congratulazioni ad Angela Ruggiero per il suo successo elettorale – ha detto il presidente Bach - . Le diamo il nostro benvenuto nell’Esecutivo del Cio. Sono sicuro che, con la sua determinazione e la sua grande esperienza, darà un importante contributo. L’Esecutivo sarà molto felice di impegnarsi con lei e con tutti i membri della Commissione Atleti per il bene di tutti gli atleti. Voglio inoltre ringraziare Claudia Bokel per il grande lavoro che ha svolto e le esprimiamo tutto il nostro sostegno per il lavoro che deve svolgere in queste ultime settimane in cui terminerà il proprio mandato”.


“Sono grata per la fiducia che mi hanno attribuito i membri della Commissione Atleti – le prime parole della Ruggiero -. È un momento importante all’interno del Movimento Olimpico e la nostra Commissione ha una grande responsabilità. Farò in modo che le nostre voci non solo non siano inascoltate, ma che siano efficaci e che mettano gli atleti di tutto il mondo nella condizione di fare lo stesso”. Nel ruolo di vicepresidente, invece, è stato eletto il francese Tony Estanguet, campione olimpico della canoa.