Michele Borghetti bicampione del mondo al Foro Italico

DAMA

damaIl titolo di campione del mondo di dama, specialità inglese ad apertura libera, cambia mano ma resta in Italia. Ha vinto lo sfidante, Michele Borghetti di Livorno, battendo, dopo due anni di supremazia, Sergio Scarpetta di Cerignola. Il campionato si è svolto al Foro Italico di Roma, presso la sede del CONI, con la perfetta direzione di gara dello statunitense Charles Walker e di Alessio Mecca (Latina).

 

Sulla distanza delle 24 partite; Borghetti ha vinto la decima, dopo aver fatto registrare la parità in tutte le altre. Recrimina Scarpetta. “Ho sciupato due belle occasioni, in particolare nella diciassettesima partita quando avevo la continuazione vincente, ma ho avuto un’amnesia”.

Il campione livornese invece, iridato anche nella specialità ad apertura sorteggiata, ha realizzato un evento straordinario unificando i due titoli! Da quando esistono i campionati del mondo, oltre sessant’anni, soltanto Ron King delle Isole Barbados era riuscito a diventare campione delle due specialità nel 1994. Poi due anni fa proprio a King è stato strappato il titolo, nella specialità ad apertura libera, da Sergio Scarpetta.

 

Per sfidare Scarpetta lo scorso anno Borghetti ha vinto il torneo internazionale di selezione superando avversari di una dozzina di nazioni.

La premiazione si è svolta al termine del match ancora presso la sede del CONI nella prestigiosa Sala delle Fiaccole. A premiare il neo bicampione mondiale il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini insieme al Vice-presidente della Federazione Italiana Dama Ciampi e al consigliere federale Iacovelli.

 

Il Presidente della Federdama, Renzo Tondo, e il vice-presidente Carlo Bordini – nella sua veste di vice-presidente della Federazione Mondiale – hanno inviato messaggi di plauso per i giocatori e un particolare ringraziamento all’arbitro Charles Walker, figura storica del damismo mondiale.

 

La sfida tra i due contendenti al titolo non finirà qui. Poche settimane fa Scarpetta ha vinto ancora a Roma il torneo internazionale di selezione per affrontare nel 2017 il neo iridato Borghetti, titolo mondiale in palio sarà nella specialità ad apertura sorteggiata. L’anno prossimo avremo quindi ancora un mondiale tra i due italiani!