La Federginnastica ufficializza le azzurre che prenderanno parte ai Giochi Olimpici

ITALIA TEAM RIO 2016

farfalle22016Chiusi gli Assoluti di Torino, l’ultima verifica per l’Artistica femminile, la Federazione Ginnastica d’Italia ha definito la lista dei ginnasti che faranno parte della missione CONI ai prossimi Giochi Olimpici.

 

Oltre a Ludovico EDALLI nell’Artistica maschile e Veronica BERTOLINI nella Ritmica, i quali, lo scorso aprile, avevano ottenuto il pass individuale al Test Event di Rio de Janeiro, sono stati convocati dallo stesso presidente federale Riccardo Agabio con propria deliberazione i componenti delle due squadre: l’Italdonne di Artistica, che aveva ottenuto la qualificazione, il 24 ottobre 2015, ai Mondiali di Glasgow sarà composta dalla campionessa del mondo 2006 Vanessa FERRARI, alla sua terza partecipazione olimpica consecutiva, da Erika FASANA e Carlotta FERLITO, presenti entrambe a Londra 2012 e protagoniste, insieme alla stessa Ferrari, del 7° posto finale - e dalle esordienti Martina RIZZELLI ed Elisa MENEGHINI. La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico Enrico Casella.

 

Nella Ritmica, invece, la squadra sarà composta dal bronzo ai Giochi di Londra, la capitana Marta PAGNINI e sulle altre farfalle, Alessia MAURELLI, Camilla PATRIARCA e Martina CENTOFANTI, tutte esordienti come Sofia LODI e campionesse del mondo in carica con i 5 nastri. L’insieme azzurro aveva ottenuto i cinque posti nazione il 12 settembre in occasione del Mondiale di Stoccarda.

 

Gli azzurri certi della partecipazione a Rio 2016 sono 274 (143 uomini, 131 donne) in 27 discipline differenti, con 191 pass individuali.