Comunicato del Consiglio Nazionale

Malago dicembre 2014Il 246° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi alle ore 14.00 - presso il Foro Italico – per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 24 maggio 2016: Verbale approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando i protagonisti del mondo sportivo scomparsi nelle ultime due settimane, sottolineando i risultati di rilievo conseguiti dagli atleti azzurri nell’analogo periodo. Il Presidente ha quindi affrontato il tema legato agli ormai imminenti Giochi di Rio, a un mese esatto dalla cerimonia di apertura: insieme all’orgoglio di avere una delegazione di atleti più numerosa rispetto a quella di Londra 2012, che è la sintesi della bontà del lavoro portato avanti dalle Federazioni, dai tecnici e dalla Preparazione Olimpica, è stata ribadita l’importanza dell’impegno profuso dalla RAI per garantire la copertura dell’evento.

 

Malagò ha quindi ricordato l’incremento dei ricavi da marketing: gli introiti, che tre anni fa si attestavano sui 3 milioni, toccheranno entro fine 2016 quota 15 milioni. Questo grazie agli investimenti garantiti dai main partners, BNL Bp Paripas, EA7, DHL, Kinder + Sport, UnipolSai, e dai partners come Samsung, Coca Cola, Fiat, Segafredo, Coldiretti, Herbalife, Barilla, Algida, ai quali si è aggiunta la Vodafone.

 

Sul fronte della candidatura olimpica c’è attesa per l’insediamento della nuova Giunta capitolina: il mondo dello sport aspetta di capire quali saranno gli interlocutori nei vari ambiti di pertinenza e pianificare successivamente un incontro con il Sindaco. Malagò ha informato il Consiglio di una convocazione straordinaria della Giunta per il 21 luglio, sottolineando come sia stata risolta la questione relativa ai mandati dei Presidenti, con l’equiparazione ai criteri internazionali: entro fine 2016 è previsto che passi la legge, in tal senso si stanno accelerando le operazioni di calendarizzazione. Sono attese novità anche sul tema defibrillatori, mentre nella prossima Giunta si parlerà delle determinazioni assunte relativamente a “Sport e Periferie”, dopo la definizione delle linee guida per il progetto, con la presentazione della lista analitica degli interventi. L’obiettivo è quello di procrastinare il fondo anche grazie alle prossime finanziarie, per tentare di soddisfare la mole di richieste pervenute.

 

Il Consiglio è stato infine reso edotto in merito ai rapporti CONI-FIN: il parere della sezione Consultiva del Collegio di Garanzia è stato trasmesso alla Federnuoto per gli atti conseguenti con un termine di 10 giorni dal ricevimento. La seconda istanza è al vaglio del Garante dell’Etica, Corrado Calabrò, che ha preso ulteriore tempo. Malagò ha chiuso i lavori rivolgendo i complimenti a Ivo Ferriani, che attende - nella sessione CIO di inizio agosto - l'investitura formale come nuovo membro del Comitato Olimpico Internazionale.

Sulla relazione del Presidente e su altri argomenti trattati nel corso del Consiglio è intervenuto Riccardo Agabio (Ginnastica).

 

3) Affari Amministrativi e bilancio CONI:

Sono stati approvati all’unanimità: l’individuazione, ai sensi dell’articolo 34, comma 2, dello Statuto del CONI, dei livelli delle competizioni internazionali e nazionali alle quali gli atleti debbono aver partecipato ai fini della eleggibilità degli stessi nella Giunta e nel Consiglio Nazionale; la ratifica della proroga del Commissariamento della Federazione Italiana Bowling; la revisione parziale delle modalità di monitoraggio delle Federazioni Sportive Nazionali per il quadriennio in corso, con estensione alle Discipline Sportive Associate, nonché disciplina delle verifiche di dettaglio.

Non avendo altro da deliberare i lavori si sono conclusi alle 14.40.