Le Farfalle azzurre volano a Kazan per la penultima tappa di Coppa del Mondo

GINNASTICA RITMICA

farfalle22016Dall’8 al 10 di luglio, a Kazan (RUS), la Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica si prepara a disputare la penultima tappa di Coppa del Mondo della stagione - la finalissima è a Baku dal 22 al 24 luglio – a quasi un mese di distanza dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

 

Prima di volare in Brasile, però, le Farfalle (foto FGI) di Emanuela Maccarani affronteranno Israele e Russia nella preolimpica del prossimo 16 luglio a Follonica. Tra gli obiettivi delle azzurre, in pedana con Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Martina Centofanti – tutte ginnaste del C.S. dell’Aeronautica Militare – c’è sicuramente la voglia di riscatto dopo la buia prestazione agli Europei di Holon, ma soprattutto quello di rifinire un esercizio che in Sud America potrebbe fare la differenza. L’appuntamento in terra tatara è storicamente una delle tappe più ostiche del circuito FIG– a Kazan l’Italia non è mai salita sul podio nelle precedenti edizioni del quadriennio – e dunque un buon rodaggio in vista dei Giochi per il sestetto campione iridato con i 2 cerchi e le 6 clavette.

 

In partenza domani dall’Aeroporto di Roma Fiumicino ci sarà anche l’individualista qualificata per Rio Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio). La regina degli assoluti, quattro volte sul trono della rassegna tricolore e reduce da uno dei suoi migliori piazzamenti continentali in Israele, potrà prendere le misure con le più forti interpreti della disciplina prima del grande evento a cinque cerchi.

 

La due giorni di gara verrà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva per l’Italia, sul canale You Tube FGI. Sabato andranno in onda la finale del concorso generale d’insieme (5 nastri, 6 clavette + 2 cerchi) e le migliori otto per attrezzo (cerchio, palla, clavette e nastro); mentre domenica toccherà alle specialità dei gruppi: i 5 nastri e l’esercizio misto.

 

Completano la delegazione, oltre alla responsabile della squadra d’insieme, le tecniche Valentina Rovetta, Francesca Frassinelli, il fisioterapista Nicola Appella e l’ufficiale di gara Elena Aliprandi (Resp. delegazione).