Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

palazzo1 hSi è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1049ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedenti riunione del 14 giugno. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha rivolto i complimenti alle Federazioni per i risultati ottenuti.

La Giunta ha deliberato la Missione dell’Italia ai Giochi Olimpici di Rio. Il Capo Missione è Carlo Mornati, con Vice Anna Riccardi. La squadra è al momento composta da 271 atleti qualificati, ma, con le proiezioni già definite, sicuramente sarà superato il contingente di Londra 2012 che si fermò a 281 unità.

 E’ stata attribuita “motu proprio” la Palma d’Oro al Merito Tecnico al Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile di Pallacanestro, Ettore Messina.

La Giunta è stata aggiornata sull’incontro del 29 giugno tra il Presidente del CIO, Thomas Bach e il Presidente Malagò che era accompagnato a Losanna dal membro CIO, Mario Pescante.

La Giunta, sentita la relazione tecnica del Prefetto Riccardo Carpino, ha poi definito le linee guida sui parametri per il progetto “Sport e Periferie”. Nella prossima riunione, prevista per il 21 luglio, sarà presentata la lista analitica degli interventi. Intanto lunedì 11 luglio alle 11.30 verrà inaugurato dopo i lavori di ristrutturazione lo Stadio Giannattasio di Ostia, uno degli impianti individuati a suo tempo per un intervento con lista di priorità.

La Giunta si è poi soffermata sui rapporti CONI-FIN e ha votato a maggioranza di recepire il parere della sezione Consultiva del Collegio di Garanzia condividendone i princìpi e lo ha trasmesso alla Federnuoto per gli atti conseguenti con un termine di 10 giorni dal ricevimento. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.15.