Torun 2016: Arianna Errigo conquista il suo primo oro europeo individuale

SCHERMA

Arianna Errigo TORUN 4Prima volta d'oro per Arianna Errigo ai Campionati Europei Torun2016. La fiorettista azzurra, infatti, ai sei titoli vinti a livello di squadra, ha conquistato la sua prima vittoria continentale individuale superando Aida Shanaeva 15-14

- e 'vendicando' Elisa Di Francisca eliminata proprio dalla russa, ai piedi del podio.

Dopo la medaglia di bronzo conquistata ieri da Giorgio Avola nella gara di fioretto maschile, l'Italia festeggia così l'oro della fiorettista bronzo mondiale.


La 28enne lombarda aveva conquistato la finalissima dopo aver sconfitto per 15-10 in semifinale l'altra russa Larisa Korobeynikova in un percorso iniziato, dopo la fase a gironi, con il successo per 15-9 contro la greca Aikaterini Kontochristopoulou. A seguire Errigo aveva superato l'ungherese Kreiss col punteggio di 15-5, per poi avere la meglio ai quarti di finale contro la coriacea francese Ysaora Thibus, per 15-11.
Come detto, si è fermato anzitempo, invece, il percorso della campionessa europea uscente, Elisa Di Francisca. L'olimpionica azzurra ha subìto il 15-13 dalla russa Aida Shanaeva nell'assalto valido per l'accesso alla zona medaglia. Di Francisca, testa di serie numero 1 del tabellone dopo aver vinto tutti gli assalti del proprio girone, nel primo assalto di giornata aveva sconfitto per 15-5 la slovacca Micaela Cellerova, per poi vincere, con lo stesso punteggio, il derby del turno delle 16, contro l'altra azzurra Martina Batini. Quest'ultima, in precedenza, aveva superato 15-11 la polacca padrona di casa, Martyna Jelinska.
Stop nel turno delle 16, oltre a Batini, anche per Alice Volpi. La senese, dopo avere sconfitto 15-3 l'ucraina Alexandra Senyuta, è stata eliminata dalla francese Ysaora Thibus per 15-13.


Si è conclusa invece alle porte dei quarti di finale l'esperienza degli azzurri nella gara di spada maschile individuale. Paolo Pizzo ed Andrea Santarelli sono stati infatti entrambi sconfitto nel turno dei 16. Il primo, dopo la fase a gironi, ha incrociato le lame con il quotato estone Nikolai Novosjolov, superandolo col punteggio di 15-14. Con lo stesso score, ha poi sconfitto nel turno dei 32 il portacolori del Lussemburgo, Flavio Giannotte, prima di essere fermato dall'ucraino Bogdan Nikishin, col punteggio di 15-6.


Andrea Santarelli, invece, ha dapprima avuto ragione del danese Patrick Jorgensen per 15-8 e poi ha affrontato e superato l'israeliano Yuval Freilich col punteggio di 15-11. A fermare la sua corsa è stato però il campione del Mondo in carica, l'ungherese Geza Imre, per 15-9.
E' uscito di scena nel turno dei 32 Enrico Garozzo. L'azzurro, in pedana nel giorno del suo compleanno, dopo aver sconfitto nel primo assalto del tabellone ad eliminazione diretta, l'ostico ucraino Anatoliy Herey per 15-10, è stato eliminato per 15-13 dal polacco Radoslaw Zawrotniak.
Si era fermato nel turno dei 64 il quarto azzurro, Lorenzo Buzzi. L'atleta piemontese, chiamato a sostituire l'infortunato Marco Fichera, dopo una buona prestazione nella fase a gironi, era stato sconfitto per 15-6 dal romeno Adrian Dabja.


IL PROGRAMMA DI DOMANI - 22 Giugno 2016
Si conclude domani il programma delle prove individuali ai Campionati Europei Assoluti Torun2016. A salire sulle pedane polacche saranno per prima le protagoniste della gara di spada femminile individuale. Alle 9.00 inizierà la fase a gironi che vedrà in gara per l'Italia Rossella Fiamingo, che lo scorso anno vinse l'argento europeo a Montreux, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio.
Alle 13.30 scatterà invece la gara di sciabola maschile, con in pedana Diego Occhiuzzi, Luca Curatoli, Gigi Samele ed Enrico Berrè.