Europei, Avola bronzo nel fioretto in Polonia

SCHERMA

Giorgio Avola TORUN 3La giornata d'esordio dei Campionati Europei Assoluti 2016di scherma  al via da oggi a Torun, in Polonia, porta in dote la prima medaglia per la delegazione azzurra. E' il bronzo che va al collo di Giorgio Avola al termine della gara di fioretto maschile. L'azzurro torna sul podio a tre anni di distanza dal secondo posto in Coppa del Mondo a L'Avana e lo fa sulle pedane della città natale di Copernico, grazie ad un'ottima prestazione.

 

A fermare la sua corsa, in semifinale, col punteggio di 15-12, è stato il francese Erwan Le Pechoux, capace di rimontare nel terzo parziale un passivo che lo vedeva sotto per 10-12. Giorgio Avola (nella foto FIS-Augusto Bizzi), già campione europeo a Sheffield 2011 e oro a squadre a Londra2012, aveva conquistato la certezza del podio dopo aver piazzato la stoccata del 15-8 ai quarti di finale contro il britannico Laurence Halsted. L'atleta siciliano aveva iniziato il suo percorso di gara, dopo la fase a gironi, con il successo contro l'israeliano Maor Hatoel per 15-6 e poi, col punteggio di 15-7, aveva sconfitto il francese Jeremy Cadot.

 

Si ferma ai piedi del podio, chiudendo al quinto posto in classifica, invece, Andrea Cassarà. Il bresciano esce sconfitto per 15-8 dall'assalto dei quarti di finale contro il francese Erwan Le Pechoux, concludendo così la sua gara che era iniziata con la vittoria di tutti gli assalti del proprio girone. A seguire aveva dapprima sconfitto l'austriaco Johannes Poscharing per 15-5 e poi aveva superato 15-11 il ceco Alexander Choupenitch, artefice dell'eliminazione nel turno dei 32 di Andrea Baldini per 15-9. Stop nel turno dei 16 per Daniele Garozzo. L'azzurro, dopo aver vinto per 15-6 contro il russo Dmitry Rigin, è stato superato dal francese Enzo Lefort col punteggio di 15-10.

 

Si conclude nel turno delle 16 l'avventura azzurra nella gara individuale di sciabola femminile. E' stata Rossella Gregorio l'ultima ad uscire di scena. L'atleta campana, dopo aver vinto per 15-8 l'assalto contro la russa Ekaterina Dyachenko, è stata fermata col punteggio di 15-8 dall'altra portacolori della Russia, Sofya Velikaya. Sono invece uscite sconfitte dai rispettivi assalti del turno delle 32 sia Loreta Gulotta, sconfitta 15-14 dalla romena Bianca Pascu, che Ilaria Bianco eliminata per 15-9 dalla francese Saoussen Boudiaf. Si era fermata nelle 64 invece Irene Vecchi, sconfitta 15-14 dalla bielorussa Palina Kaspiarovich.